Grazie al contributo di Conad, il centro dei Diritti del Malato ha acquistato sette nuovi giochi “inclusivi”, cioè adatti a bambini disabili, e li donerà al Comune, che si occuperà poi della loro installazione e delle relative pavimentazioni smorza cadute.

Tre giochi andranno nei giardini di via Picasso a Mezzana e quattro in quelli di via Soffici alle Fontanelle. Permetteranno ai bambini disabili di giocare insieme ai loro coetanei.

I primi giochi di questo tipo vennero installati al Gioca Giò di viale Galilei alcuni anni fa ma le intemperie e l’incuria hanno finito presto per renderli inutilizzabili. I giochi in arrivo a Prato sono quindi gli unici di questo tipo in città.

“Nel prossimo autunno saremo una delle poche città italiane che potranno permettere ai bambini disabili di giocare insieme ai coetanei normodotati”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi. “E’ una scelta verso la modernità” ha aggiunto l’assessore al sociale Luigi Biancalani”.

I giardini di via Soffici a Fontanelle sono stati oggetto di una riqualificazione recentemente. Per questo motivo i nuovi giochi inclusivi si andranno ad aggiungere a quelli già presenti. Per quanto riguarda, invece, l’area verde di via Picasso, insieme all’installazione dei nuovi giochi per disabili, verranno sostituiti parte di quelli esistenti che non sono ad oggi in buone condizioni. Inoltre, si procederà ad una vera e propria ristrutturazione attraverso la sistemazione dei vialetti e l’installazione di un gazebo per gli anziani.

L’anello di congiunzione fondamentale affinché si trovasse questa sinergia tra il Comune e Conad è stato il Centro dei Diritti del Malato. “Siamo abituati a lavorare insieme. Questi bambini speciali giocano insieme ai loro coetanei a scuola e noi vorremmo che anche dopo l’orario scolastico possano decidere di andare ai giardini insieme ai loro compagni”, ha concluso il presidente Fabio Baldi.

Fonte: Comune di Prato