Apriti Chiostro
Il giardino del Casone de' Bardi

Torna “Apriti Chiostro”, la rassegna culturale che da tre anni a questa parte il Comune di Vernio organizza nel giardino del Casone de’ Bardi (piazza del Comune, San Quirico di Vernio).

Sei appuntamenti tra cinema, teatro, storia e cucina. Dallo spettacolo su Don Milani alla presentazione del libro di ricette sulla montagna, passando per la storia di Peyron. L’ingresso agli eventi è libero. In caso di maltempo le serate si terranno ugualmente all’interno del palazzo comunale.

Il programma

Domenica 3 luglio – ore 21
Un viaggio lungo un mondo“. Racconto sulla vita e sulle opere di don Lorenzo Milani, di Claudia Cappellini, regia di e con Gionni Voltan.

Venerdì 8 luglio – ore 21
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori di Laurent Tirard” (2009). Film per ragazzi e famiglie basato sul personaggio dei libri per bambini Le petit Nicolas di Goscinny & Sempé. A cura del Circolo Arci Stella Rossa e dell’associazione culturale Mapà.

Martedì 12 luglio – ore 21
Il Peyron e la sua gente“. Una serata per ripercorrere la storia di quest’importante opificio del Val Bisenzio con immagini e testimonianze di ex dipendenti. A cura della Fondazione CDSE con Luisa Ciardi e Fiammetta Famiglietti.

Lunedì 18 luglio – ore 21
Rosso come il cielo” diretto da Cristiano Bortone (2005). Film per ragazzi e famiglie presentato come evento speciale UNICEF nella sezione per ragazzi Alice nella città della Festa del Cinema di Roma 2006. A cura del Circolo Arci Stella Rossa e dell’associazione culturale Mapà.

Lunedì 25 luglio – ore 21
Una giornata particolare” (1977), in ricordo e omaggio al grande regista Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Sohia Loren. A cura del Circolo Arci Stella Rossa e di Lorenzo Grazzini.

Venerdì 31 luglio – ore 21
Cucina di Frontiera. Ricette di montagna e tradizione“, presentazione del libro della chef Lucia Antonelli di Castiglione dei Pepoli. Il volume è edito da Minerva Edizioni. Durante la presentazione la chef svelerà alcune ricette tradizionali.