Il giardino del Casone de' Bardi

Torna “Apriti Chiostro”, la rassegna culturale che da tre anni a questa parte il Comune di Vernio organizza nel giardino del Casone de’ Bardi (piazza del Comune, San Quirico di Vernio).

Sei appuntamenti tra cinema, teatro, storia e cucina. Dallo spettacolo su Don Milani alla presentazione del libro di ricette sulla montagna, passando per la storia di Peyron. L’ingresso agli eventi è libero. In caso di maltempo le serate si terranno ugualmente all’interno del palazzo comunale.

Il programma

Domenica 3 luglio – ore 21
Un viaggio lungo un mondo“. Racconto sulla vita e sulle opere di don Lorenzo Milani, di Claudia Cappellini, regia di e con Gionni Voltan.

Venerdì 8 luglio – ore 21
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori di Laurent Tirard” (2009). Film per ragazzi e famiglie basato sul personaggio dei libri per bambini Le petit Nicolas di Goscinny & Sempé. A cura del Circolo Arci Stella Rossa e dell’associazione culturale Mapà.

Martedì 12 luglio – ore 21
Il Peyron e la sua gente“. Una serata per ripercorrere la storia di quest’importante opificio del Val Bisenzio con immagini e testimonianze di ex dipendenti. A cura della Fondazione CDSE con Luisa Ciardi e Fiammetta Famiglietti.

Lunedì 18 luglio – ore 21
Rosso come il cielo” diretto da Cristiano Bortone (2005). Film per ragazzi e famiglie presentato come evento speciale UNICEF nella sezione per ragazzi Alice nella città della Festa del Cinema di Roma 2006. A cura del Circolo Arci Stella Rossa e dell’associazione culturale Mapà.

Lunedì 25 luglio – ore 21
Una giornata particolare” (1977), in ricordo e omaggio al grande regista Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Sohia Loren. A cura del Circolo Arci Stella Rossa e di Lorenzo Grazzini.

Venerdì 31 luglio – ore 21
Cucina di Frontiera. Ricette di montagna e tradizione“, presentazione del libro della chef Lucia Antonelli di Castiglione dei Pepoli. Il volume è edito da Minerva Edizioni. Durante la presentazione la chef svelerà alcune ricette tradizionali.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.