Ogni lunedì mattina vi segnaliamo una manciata di eventi della Prato Estate. Se volete avere a portata di mano l’agenda completa degli eventi della settimana in città, iscrivetevi alla newsletter settimanale che Pratosfera invia ogni martedì. E’ facile, veloce, gratuita: qui tutte le informazioni.

1) Lunedì 18 luglio alle 21.30 – ingresso libero
Biblioteca Lazzerini
Dutch Youth String Orchestra in concerto, Festival delle orchestre giovanili

Il primo appuntamento della rassegna dedicata alle orchestre giovanili è con la la Dutch Youth String Orchestra (NJSO). Nata in Olanda nel 1986 con lo scopo di offrire ai giovani musicisti la possibilità di fare concerti ad alto livello e in luoghi professionali, la NJSO è composta da giovani musicisti tra i 12 e i 21 anni.

2) Martedì 19 luglio alle 21.30 – ingresso libero
Biblioteca Lazzerini
WOP in concerto

Primo appuntamento della settimana con il Festival delle Colline a Prato: una nuova super band pratese con componenti provenienti da varie parti del mondo, dalla Cina a Cuba. Così la racconta Andrea Franchi: “Premesso che non facciamo musica multietnica, aspiriamo a guardare con occhi diversi, abbattendo quel confine che l’uomo si è posto come scopo per la sopravvivenza della propria appartenenza; crediamo che appartenere a qualcosa sia essere anche parte di un tutto. Buona Diversità!”.

3) Mercoledì 20 luglio alle 21.30 – 10 euro
Biblioteca Lazzerini
James Senese e Napoli Centrale in Concerto

“Sono nato nero e suono il sax, a metà strada tra Napoli e il Bronx…” Parole (e musica) di James Senese, che a capo degli storici Napoli Centrale sale mercoledì 20 luglio sul palco della Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini: “O’ Sanghe” è il nuovo album che mischia funk, blues, jazz, Mediterraneo e tanta Napoli: nelle melodie, nelle storie raccontate, nelle lotte quotidiane.

4) Giovedì 21 luglio alle ore 21,30 – Ingresso libero
Palazzo datini
Quintana – Canti dell’altalena

Quintana è un duo formato da Ilaria Fantin (arciliuto e percussioni) e Katerina Ghannudi (arpa barocca e voce). Di grande fascino la Rassegna PratoAntiqua (a cura dell’associazione musicale Mesotonica), per il tentativo di mettere insieme la tradizione più classica del mondo Barocco ed il mondo profano della cultura musicale popolare…ma anche sonorità provenienti da terre ed epoche lontane.

5) Da lunedì a venerdì alle ore 21,30 – 5 euro
Fabbrichino
Landskin

Ultima settimana di repliche di Landskin, nuovo spettacolo breve della Compagnia TPO: è un’azione teatrale che indaga sulla morfologia delle cortecce di alcuni alberi tipici dell’emisfero australe.