Per chi rimane in città a Ferragosto torna l’appuntamento in piazza Santa Maria delle Carceri con la “Festa di mezz’estate”, l’evento gratuito organizzato dal Comune di Prato in collaborazione con la Pubblica Assistenza L’Avvenire e con il contributo di Esselunga: cocomero a volontà, musica dal vivo dell’orchestra Il clan dei Ribot e intrattenimento per grandi e piccoli.

Alle 18 si terrà la tradizionale Ostensione della Sacra Cintola di Maria dal Pulpito di Donatello in Duomo, con la partecipazione del sindaco Matteo Biffoni, del Corpo dei Valletti comunali e del Gonfalone del Comune di Prato. Subito dopo il sindaco Biffoni si recherà in piazza S. M. delle Carceri dove a partire dalle 19 comincerà la Festa di mezz’estate: sarà lui a tagliare la prima fetta del frutto simbolo dell’estate, che sarà poi distribuito a tutti i presenti dai volontari della Pubblica Assistenza L’avvenire. Il cocomero, 20 quintali, verrà messo a disposizione da Esselunga. Il palco sarà posizionato sotto il Castello dell’Imperatore, gli stand della Pubblica Assistenza per la distribuzione del cocomero e i vari punti ristoro saranno invece posizionati in viale Piave, da via Dante verso via Frascati.

Visto il grande successo dell’anno scorso, torna anche l’apertura in notturna di Museo e mostra a Palazzo Pretorio:  è il regalo del Comune per i residenti di Prato che rimangono in città. Lunedì 15 agosto, ingresso gratuito sia alla mostra “L’ombra degli Etruschi” che alla collezione permanente dalle 21 alle 23 con accesso alla terrazza panoramica (chiusura alle 22.50). Scorci mozzafiato per godere di una Prato in formato cartolina sotto le stelle. La sosta panoramica durerà dieci minuti: per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non sarà accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione. Le iniziative per un Ferragosto ad arte non finiscono qui. Alle 21.30, visita guidata gratuita alla collezione permanente. Biglietto d’ingresso secondo tariffario per i non residenti.

Nonostante il giorno di festa, sono confermati i mercati settimanali del lunedì mattina sia in piazza del Mercato Nuovo che in via Carlo Marx.

Per permettere lo svolgimento della Festa, lunedì 15 agosto dalle 9.00 a mezzanotte divieto di sosta e transito in piazza Santa Maria delle Carceri nel tratto compreso tra l’incrocio con via Dante e quello con con via del Ceppo Vecchio.

Durante la chiusura il traffico proveniente da via Dante sarà deviato in via San Bonaventura, piazza San Francesco, via Rinaldesca, via degli Alberti, via Banchelli, via del Pellegrino, via Santa Caterina, via Dolce de’ Mazzamuti, via delle Misericordia, via Cavour, via J. Monnet, via Roncioni, via Zarini, via Don G. Arcangeli, via Frascati, via del Ceppo Vecchio e viale Piave.