Ferragosto a suon d’arte e cultura con Palazzo Pretorio che schiuderà i suoi tesori al chiaro di luna nella sera del 15 agosto, dalle 21 alle 23, aprendo anche le porte della terrazza panoramica.

Dopo il successo del Ferragosto 2015, si rinnova così anche quest’anno la formula del 15 agosto nel segno dell’arte che nell’edizione passata portò 700 persone per la visita in notturna del Museo.

Un regalo per i residenti di Prato che rimangono in città, nell’ambito della “Festa di mezz’estate” organizzata dal Comune in piazza delle Carceri: il programma della serata prevede l’ingresso gratuito alla mostra “L’ombra degli Etruschi” (prorogata fino al 31 agosto) e al museo con accesso alla terrazza panoramica (fino alle 22.50) e visita guidata (anche questa gratuita) alla collezione permanente alle 21.30. Biglietto d’ingresso secondo tariffario per i non residenti.

Un Ferragosto tutto ad arte dunque tra scorci sotto le stelle per godere di una Prato in formato cartolina e tra le bellezze di capolavori di Filippo e Filippino Lippi, Giovanni da Milano, Donatello, Lorenzo Bartolini, solo per citare alcuni dei maestri.

La sosta panoramica in terrazza durerà dieci minuti: per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non sarà accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione.
Un’estate dunque all’insegna della cultura e dell’arte a Prato grazie all’apertura di Palazzo Pretorio che anche nel mese d’agosto continuerà a fare da polo d’attrazione per i turisti e per tutti coloro che rimangono in città.

Fino al 21 agosto prosegue l’iniziativa “Aperto per ferie” con il nuovo orario dalle 16 alle 20.30, ingresso gratuito alla collezione permanente per i residenti e la possibilità di salire sulla terrazza panoramica nelle giornate di sabato e domenica dalle 17 alle 19.