La settimana estiva per eccellenza non ci poteva che regalare il dark synth metalloso e satanico dei GosT, che aprono la playlist con l’energia oscura delle foreste finlandesi. Contro il sole ferragostano accorrono in aiuto anche i Lamb Of God, in collaborazione con Chino Moreno, leader dei Deftones. Inutile dire che il ticket Blythe-Moreno avrebbe il mio voto alle presidenziali, oltre a quello di tutti i redneck metallari e skater ispanici, ma tant’è, non viviamo in un mondo perfetto. Per completare il flusso energizzante ma dalle tinte scure, ecco i nuovi video di Polar, Rival Choir e Comrades.

La nu gaze dei True Widow introduce ambienti rock, a partire dallo stoner dei The Well, passando per il post grunge dei Mozes And The Firstborn, fino all’ottimo pezzo dei Beach Slang. ToyGuitar per Fat Wreck, Sex Stains in ambito garage e gli italiani Halleluja! con un sacco di noise chiudono il cerchio.

Col nuovo pezzo di Bon Iver si passa a sonorità electro, che dopo la traccia di Rain Dog, diventano basi per il vasto regno dell’hip hop, che questa settimana offre i bellissimi video di Bones, Keith Ape, ScHoolboy Q e Rae Sremmurd (NSFW!), fino a quello di Tickle Torture (featuring Velvet Negroni), che per un attimo ci riportano in spiaggia, con in più quel sapore degli anni del disimpegno.

La suggestiva grave wave dei Black Marble apre invece ad atmosfere pacate e drammatiche, come quelle del nuovo video dei Massive Attack (starring Cate Blanchett), dei Teen Suicide e di Slothrust.

Ci pensano le novità di The Menzingers e Chunk! No,Captain Chunk! a ritirare su il morale, per poi lasciare spazio all’energia dirompente del punk hardcore e dintorni. Novità pazzesche questa settimana in ambito: Cruel Hand, Halshug, Turnstile, Lies (una riedizione) ed Expire. Chiude la playlist il nuovo pezzo beatdown dei Knocked Loose, una mazzata che ci dà la carica fino alla settimana prossima.

Anche su spotify!

Francesco Banci
con la collaborazione di Giuseppe Nicolais e Fabrizio De Guidi