Un lungo e ricchissimo festival teatrale è in arrivo nella Piana. Calenzano, tra settembre e ottobre, ospiterà infatti “Avamposti CalenzanoTeatroFestival“, rassegna  farcita di anteprime nazionali, prime regionali e incontri a tema.

“Il titolo del festival nasce da due suggestioni – spiega Maria Cristina Ghelli, presidente del Teatro delle Donne – La prima relativa al luogo: Calenzano nasce infatti come villaggio fortificato. La seconda relativa all’identità del nostro teatro. Una roccaforte, una postazione avanzata, un presidio, un piccolo avamposto per il teatro d’innovazione e gli autori contemporanei, con particolare attenzione verso le autrici e tutto l’universo al femminile”.

Il filo conduttore del festival – spiega ancora Ghelli nella nota –  sarà il teatro d’impegno civile, una costante nel nostro lavoro di programmazione della drammaturgia contemporanea che per questa edizione avrà una coda nei primi due fine settimana di ottobre, fino ad arrivare a quel 7 ottobre decimo anniversario dell’omicidio di Anna Politkowskaja”.

L’inaugurazione del festival si terrà nel cortile del museo del Bargello con un testo sull’alluvione di Firenze per il suo 50° anniversario.

Il programma di Avamposti

Venerdì 16 settembre – ore 21.30 – Cortile del Bargello (Firenze)
IL TEATRO DELLE DONNE/TEATRO DELLA LIMONAIA
TRINCEA DI SIGNORE
di Silvia Calamai con Amanda Sandrelli e Monica Bauco. Regia di Barbara Nativi. Musiche originali dal vivo Marco Baraldi (al pianoforte), voce Giada Secchi, luci Andrea Narese. Spettacolo
finalista 46° edizione del Premio Riccione 2001 per la Nuova Drammaturgia. Segnalato Premio Calcante 2002 (SIAD)
Vincitore Premio Battipaglia-Under 32 2002.
Evento per il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze. Anteprima Nazionale.

Trincea di Signore è un testo imprendibile, che ha debuttato più volte cambiando cast, in un passaggio di testimone tra attrici davvero inusuale. Sempre con la regia di Barbara Nativi. Ed è a lei e alla sua regia che vogliamo rendere omaggio con questa nuova produzione in collaborazione con il Teatro della Limonaia. Oltre che commemorare il 50° anniversario dall’alluvione del ’66.

sabato 17 settembre –  ore 21,30 – Teatro Caroline Baglioni
GIANNI 
ispirato alla voce di Gianni Pampanini. di e con Caroline Baglioni,
assistente alla regia-tecnico Nicol Martini. Spettacolo vincitore Premio Scenario per Ustica 2015.
Nel 2004, in una scatola di vecchi dischi, ho trovato tre cassette. Tre cassette dove Gianni ha inciso la sua voce, gridato i suoi desideri, cantato la sua gioia, espresso la sua tristezza. Per dieci anni le ho ascoltate riflettendo su quale strano destino ci aveva uniti. Un anno prima della mia nascita Gianni incideva parole che io, e solo io, avrei ascoltato vent’anni dopo.

Domenica 18  e lunedì 19 settembre – ore 21,30 Teatro Gruppo Factory – Calenzano Teatro Formazione
LA COMMEDIA DI CANDIDO
ovvero avventura teatrale di una gran donna, due grandi ed un gran libro (con tutto lo scompiglio che seguì) di Stefano Massini. Con Bernardo Bugiani, Martina Lancia, Niccolò Magnelli, Maria Orsi, Teresa Orsi, Michela Paolucci, Laura Quartara, Francesco Quartarone, Ginevra Razzoli, Irene Rossi, Silvio Sciortino, Gaia Zipoli. A cura di Massimiliano Paggetti, Silvia Frasson. Posti limitati-prenotazione obbligatoria.

Augustine è una ex-attrice che per sbarcare il lunario è costretta a fare la sguattera. Caso vuole che ora sia a servizio niente meno che in casa di Denis Diderot. Qui iniziano le disavventure della nostra eroina, che nei tre atti della commedia farà visita ai tre numi tutelari dell’Europa illuminista: Diderot, Rousseau, Voltaire.

mer 21/gio 22/ven 23/sab 24/dom 25 Settembre – ore 21 – Ex Scuola Mascagni
IL TEATRO DELLE DONNE
LA DONNA FATTA A PEZZI
Dal racconto di Assia Djebar nella raccolta Nel cuore della notte algerina, Firenze 1998. Con Antonio Fazzini. Regia Filippo Renda.
Anteprima nazionale. Posti limitati-prenotazione obbligatoria.
Segue buffet arabo accompagnato da musiche in tema.

La storia in questione inizia con la casuale scoperta da parte di un pescatore di Baghdad del cadavere di una giovane donna fatta a pezzi in una cassa nelle profondità del fiume Tigri. La ricerca del colpevole, condotta su ordine del califfo Harun al-Rashid, porta al marito della donna, il quale, assumendosi la responsabilità dell’omicidio, racconta quanto accaduto.

martedì 20 settembre – ore 21,30 – TEATRO ACTI-Teatri Indipendenti
PICCOLA SOCIETA’ DISOCCUPATA
di Rémi De Vos/traduzione Luca Scarlini. Con Ture Magro, Barbara Mazzi, Beppe Rosso. Regia e drammaturgia Beppe Rosso. Scene e luci Lucio Diana_movimento Ornella Balestra. Assistenti alla regia Valeria Tardivo, Federica Alloro. Prima regionale.

“Piccola Società Disoccupata” è il secondo spettacolo di Beppe Rosso sul mondo del lavoro contemporaneo. Questa volta è il conflitto generazionale ad essere al centro dell’allestimento,quel disagio che intercorre tra giovani e anziani nell’affrontare l’attuale trasformazione dell’uomo in rapporto al lavoro.

mercoledì 21 settembre – ore 21,30 – TEATRO
SCIARA PROGETTI
MALANOVA
di Ture Magro e Flavia Gallo. Con Ture Magro. Scene e luci Lucia Diana. Prima Regionale.

Calabria: è la notte di Pasqua del 1999 ed Anna, una ragazzina di tredici anni, si allontana dalla messa per seguire Domenico, il suo innamorato. Mentre si snoda il racconto di una delle più grandi denunce per violenza carnale mossa da una ragazzina ai danni di diverse persone, Salvatore, attraversa a piedi piazze e i vicoli stretti in cui si cela la storia per tanto tempo taciuta.

Giovedì 22 settembre – ore 21,30 – ANFITEATRO CIVICA
MANIACI D’AMORE/NIDODIRAGNO
ANGELI E NO
di e con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore. Prima regionale.

Gli angeli non sanno mentire.Come i pazzi o i bambini, gli angeli non hanno segreti. Immaginiamo di essere dunque degli angeli. Lo siamo tutti, per una sera, a incominciare dai due attori in scena. Mescolando sapientemente elementi personali eterogenei e saltellando tra registri completamente diversi, Luciana e Francesco non hanno paura di spogliarsi di qualunque sovrastruttura.
Spettacolo itinerante

ven 23.09 ore 21.00 TEATRO
PROMEMORIA
MONOLOGO PER PERSONA SOLA
Di e con GLORIA GULINO
Assistente alla regia e alla drammaturgia Silvia Lamboglia
e con l’aiuto prezioso di Sara Maurizi, Diego Valentino Venditti. Le voci registrate sono di Zine Labidine Jahabli, Silvia Lamboglia, Sara Maurizi, Alessandro Migliucci, Davide Montemarano, Giuseppe Montemarano, Diego Valentino Venditti. Spettacolo finalista “Miglior Drammaturgia” Roma Fringe Festival 2015.
Prima regionale.

Una signora qualunque, la spesa da mettere a posto, un’importante ricorrenza familiare da festeggiare. Tutto deve essere perfetto. La signora in questione, però, è affetta dal morbo di Alzheimer, e tutto quello che per una signora qualunque sarebbe la quotidianità, per lei diventa una salita impervia.

sab 24/dom 25 Settembre – ore 21,30 – TEATRO
IL TEATRO DELLE DONNE
I MONOLOGHI DELL’ATOMICA
da Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievich e
Nagasaki di Kyoko Hayashi. Di e con Elena Arvigo, scene e luci Paolo Calafiore. Regista collaboratrice Virginia Franchi, assistente alla regia Valeria Spada. Prima regionale.

Elena Arvigo prosegue il proprio percorso nel teatro civile, indagando, dopo Anna Politoskaja, altre donne imperdonabili, testimoni scomode di realtà difficili: Svetlana Aleksievich, premio Nobel per la letteratura nel 2015, e Kyoko Hayashi. Hiroshima e Chernobyl, eventi simbolo della distruzione e della morte nucleare, indagati attraverso le parole di due testimoni scomode, due imperdonabili.

giovedì 29 settembre – ore 21,30 – TEATRO Teatro delle Donne, Accademia della Crusca, Unicoop.fi, sezione soci Sesto Fiorentino-Calenzano, Comune di Sesto Fiorentino
LA TANCIA
di Michelangelo Buonarroti il Giovane. Adattamento e regia Gherardo Vitali Rosati, assistente alla regia Elisa Zuri. Con Neri Batista, Tommaso Carli, Paolo Martinenghi, Eugenio Nocciolini, Carolina Mesoraca, Elisa Zuri. Musiche originali Tommaso Tarani.
Interviene il prof. Claudio Marazzini presidente dell’Accademia della Crusca. A interpretare il testo di Michelangelo Buonarroti il Giovane saranno sei giovani attori formatisi alla Calenzano Teatro Formazione, attività formativa del Teatro delle Donne presso il Teatro Manzoni di Calenzano.

La commedia fu scritta nel 1611 dal nipote dell’omonimo artista ― noto anche per aver curato e organizzato la collezione dello zio nel palazzo di via Ghibellina, oggi nota come “Casa Buonarroti”.

venerdì 30 settembre – ore 21,30 – RISTORANTE LA GIARA
AFRODITA COMPAGNIA
L’INGREDIENTE PERDUTO
di Claudia della Seta e Stefania Barzini. Regia di Claudia della Seta, con Stefania Barzini. Cena/Spettacolo. Anteprima Nazionale. Posti limitati con prenotazione obbligatoria

Rosalia è una bambina di 10 anni quando, all’inizio del Novecento, abbandona la sua amata isola di Stromboli per la “Merica”, la terra promessa. Questa è la sua storia e la storia di una ricetta, la parmigiana di melanzane, che unisce o divide come un sottile filo rosso le protagoniste. È un intreccio di affetti, di separazioni, di rimpianti e di rimorsi, di quattro generazioni che si incontrano, si scontrano, si rincorrono.

Sabato 1 ottobre – ore 21,30
NONOSTANTE VOI. STORIE DI DONNE CORAGGIO
reportage teatrale di Livia Grossi, musiche originali eseguite dal vivo da Andrea Labanca, foto Carla Mondino.

Il valore della donna come individuo al di là dei tradizionali ruoli sociali di madre, moglie e figlia.Il diritto di esistere e il prezzo che si paga.In scena riflessioni e testimonianze di donne italiane e straniere, storie di resistenza al femminile raccolte sul campo da Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera, qui proposte in un unico reportage teatrale.

venerdì 7 ottobre – ore 21,30 – Biblioteca
IL TEATRO DELLE DONNE
DONNA NON RIEDUCABILE
Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja di Stefano Massini, un progetto di e con Elena Arvigo. A cura di Elena Arvigo e Rosario Tedesco. Scene e costumi Elena Arvigo, disegno luci Rosario Tedesco, Andrea Basti, video designer Andrea Basti. Decimo anniversario dall’omicidio.

Donna non rieducabile è un memorandum immaginario ispirato ai reportage di Anna Politkovskaja, giornalista russa nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sue critiche al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja viene assassinata nell’ascensore del suo palazzo, mentre sta rincasando. Esattamente dieci anni fa.

mercoledì 21 settembre – ore 18,30 – biblioteca comunale
INCONTRO CON ANTONIO FAZZINI (attore), FILIPPO RENDA (regista), ISABELLE MALLEZ (direttrice Istituto Francese) E ROBERTA MAZZANTI (casa editrice Giunti) su UNA DONNA FATTA A PEZZI testo tratto da “Nel cuore della notte algerina” di Assia Djebar. Ingresso libero.

lunedì 19 settembre ore 18,30 – biblioteca
PRESENTAZIONE CORSI CALENZANO TEATRO FORMAZIONE/SCUOLA DI SCRITTURA TEATRALE con ANDREA NANNI (direttore) e i docenti: SILVIA FRASSON, MASSIMILIANO PAGGETTI, GHERARDO VITALI ROSATI.

Giovedì 29 settembre – ore 18,30 – biblioteca
PRESENTAZIONE “LA TANCIA” di Michelangelo Buonarroti il Giovane

Venerdì 30 settembre – ore 18,30 – biblioteca
INCONTRO CON CLAUDIA DELLA SETA (regista) e STEFANIA BARZINI (chef e autrice) sul testo L’INGREDIENTE PERDUTO.

sab 8.10 ore 18,30
INCONTRO SUL TEATRO D’IMPEGNO CIVILE CON ELENA ARVIGO autrice e interprete dei MONOLOGHI DELL’ATOMICA e di DONNA NON RIEDUCABILE, con LUCIA SQUEGLIA giornalista free lance, collaboratrice da Mosca per La Stampa, L’Espresso, Radio Svizzera, con LIVIA GROSSI(giornalista del Corriere della Sera)
A seguire: Proiezione del video GROZNY BLUES

INGRESSO SPETTACOLI

CORTILE MUSEO BARGELLO – via del Proconsolo 4 – FIRENZE –
interi 20 € ridotti 18 €

TEATRO MANZONI – via Mascagni 18 – CALENZANO (FI)
interi 13 € ridotti 10 € (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC)
ridotti 5 € per gli iscritti ai corsi di formazione

RISTORANTE LA GIARA – piazza delle Resistenza – CALENZANO (FI) – cena-spettacolo 20 €

EX-SCUOLA MASCAGNI – via Mascagni,14 – CALENZANO (FI)
posto unico 10 €

BIBLIOTECA CIVICA – via della Conoscenza 11 – CALENZANO (FI)
ingresso gratuito

INFO E PRENOTAZIONI: 055 8877213 / [email protected] – prevendita: Circuito Box Office e www.boxol.it –
orario biglietteria teatro: dalle ore 18.