Si chiama “Come i lunatici sui tetti – Quegli italiani tra ‘600 e ‘700” il quarto appuntamento di “Musica nei chiostri” , il festival giunto alla sesta edizione che ogni estate porta a Prato grandi interpreti di musica barocca.

L’appuntamento è per martedì 23 agosto, ore 21,30, nel chiostro di Santo Spirito (via Silvestri 2, vicino a piazza del Collegio), e per la direzione artistica del maestro Andrea Vitello vedrà la partecipazione di tre artisti di fama internazionale: Fabrizio Longo, violino barocco; Bettina Hofmann, violoncello barocco; Anna Clemente, clavicembalo. Ingresso libero.

Fabrizio Longo, si legge nella presentazione, “musicista e musicologo messinese, ha studiato “violino storicamente informato” con maestri di chiara fama pubblicando saggi, articoli ed edizioni critiche relativi alla musica del Sei e Settecento. Ha registrato per SMSP, Raidue, Raitre, Mediaset, MTV, Teatro di Messina, Radio Classic, Ambronay, Tactus. Vincitore di diversi concorsi nazionali, suona uno strumento anonimo della seconda metà del ‘700, di attribuzione cremonese e nella sua condizione originale.

Bettina Hoffmann, “tedesca ma residente a Firenze – continua la nota – svolge una vivace attività come violista da gamba, violoncellista e musicologa. Come solista e con il suo ensemble “Modo Antiquo” ha dato concerti nei maggiori festival e teatri europei ricevendo nel 1997 e nel 2000, con due CD di “Modo Antiquo”, la nomination ai Grammy Awards. Docente al Conservatorio a Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole, è autrice di volumi, articoli e edizioni critiche e vanta una vasta e qualificata produzione discografica (più di settanta CD per Deutsche Grammophon, Naïve, Amadeus ,..). Nel 2011 ha ideato la biennale “Giornata Italiana della Viola da Gamba”, ed è stata insignita con una medaglia dalla Presidenza della Repubblica.

Anna Clemente – conclude la nota – “diplomata in pianoforte e clavicembalo ha proseguito gli studi musicali in clavicembalo, basso continuo e nella prassi esecutiva barocca a Firenze sotto la guida di importanti musicisti. Ha collaborato con numerose ensembles partecipando, sia come solista che in formazioni cameristiche, a stagioni concertistiche e festivals. Titolare della cattedra di clavicembalo presso il conservatorio di Messina, ha inciso per importanti case discografiche collaborando anche con la RAI ed altre reti straniere”.

Per la serata i tre artisti eseguiranno musiche di Corelli, Veracini, Vivaldi, Boni, Frescobaldi, Antonii. L’ingresso è libero.