Si chiama “Visioni Creative” il percorso di formazione teatrale gratuito che prenderà il via il prossimo 5 settembre al centro cultura La Gualchiera di Montemurlo per terminare il 23 ottobre.

Per partecipare occorre inviare una domanda di partecipazione in carta libera con i relativi dati anagrafici, contatti e del proprio CV a questa email [email protected] entro il prossimo 2 settembre.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani nella fascia di età dai 18 ai 35 anni all’interno dell’ottava edizione del Festival Young Station 8, un festival culturale delle arti performative a cura di Laura Belli, Francesco Dendi, Pasquale Scalzi e Lorenzo Torracchi in collaborazione con APS Gualchiera, Comune di Montemurlo e Il Pentolone.

Il percorso formativo sarà articolato nelle seguenti azioni:

1) Laboratorio gratuito di teatro dal titolo “Visioni Creative” con presentazione dello spettacolo durante i giorni del Festival Young Station 8 – Binari Creativi.

2) Incontri gratuiti con le tre compagnie ospiti del Festival.

3) Partecipazione del gruppo I BINARI CREATIVI alla vita organizzativa del festival, prendendo parte alla visione del materiale relativo al bando di concorso e alla selezione di uno dei tre spettacoli ospiti del Festival.

Il bando ” Binari creativi” si inserisce all’interno del progetto “Young Space – Spazio ai giovani!” progetto tra i vincitori di Giovani Attivi, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Orari e giorni del corso

Settembre:
Lun 12 ore 21-23
Lun 19  ore 21-23
Lun 26 ore 21-23

Ottobre:
Lun 03 ore 21-23
Dom 09 ore 15-19
Lun 10 ore 21-23
Mer 12 ore 21-23
Dom 16 ore 15-19
Lun 17 ore 21-23
Mer 19 ore 21-23

Il percorso è completamente gratuito e verterà sull’improvvisazione e sulla costruzione di scene teatrali partendo dalle loro suggestioni sul tema delle Visioni Creative. I partecipanti incontreranno le compagnie ospiti del festival “Young Station”, che dedicheranno un momento pratico/teorico sul loro processo creativo in relazione all’opera che presenteranno al festival. Infine, i partecipanti al corso selezioneranno insieme alla direzione artistica del festival uno spettacolo da inserire all’interno del festival.