festival musicale pratese 2022

Sono ancora molte le iniziative pensate per animare il Giardino Buonamici nel mese di settembre. Il calendario di eventi Oltre il giardino, promosso dalla Provincia e dal Comune di Prato e realizzato dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi attraverso CasottoAtipico, prenderà il via giovedì 1° e si concluderà domenica 18 settembre.

Il programma completo

settembre_dentro_testo_SCONTORNATO

Fra le proposte si possono trovare incontri, musica, spettacoli, solidarietà, arte e per la prima volta il Festival delle virtù che chiuderà il cartellone.
Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e prevedono l’accesso da piazzetta Buonamici. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica sarà inoltre possibile degustare l’aperitivo a Km Zero (a partire dalle 19,30) con i prodotti e i vini del territorio.
Vediamo alcuni degli appuntamenti principali, mentre il programma completo è consultabile sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.prato.it.

Lunedì 5 settembre, in un evento a cura di Anpi promosso per le celebrazioni della Liberazione di Prato, si terrà alle 18 la presentazione del fumetto L’eroe partigiano realizzato da Jacopo Nesti e Francesco Della Santa sulla vita e le vicende di Lanciotto Ballerini. Alle 21 la serata prosegue con l’iniziativa promossa dal Comune di Vernio con Dalla mia prua osservo, letture di poesia in onore e ricordo di Marco Zeloni.

Confermata anche per settembre (mercoledì 7 alle 19), la serata con musica e danza all’insegna della solidarietà Buonamici show promossa da AID Associazione Italiana Dislessia. Sabato 10 settembre l’associazione FareArte (ore 17) presenterà il programma della prossima stagione culturale, mentre alle 21 è prevista l’esibizione del gruppo Black & white ensemble gospel choir, iniziativa musicale inserita anche nel cartellone del Festival Musicale Pratese con il Comitato cittadino Attività musicali.

Appuntamento con la presentazione del volume di Riccardo Nencini Il fuoco dentro. Oriana e Firenze lunedì 12 settembre alle 21, mentre mercoledì 14 (ore 19,30) è prevista la serata conviviale a cura di Fondo Santo Stefano, per conoscersi ma al tempo stesso dare vita e sostenere nuove opportunità di business, dal titolo Community. Da giovedì 15 settembre e per tre giorni fino al 17, sempre alle 21,30, è in programma il MusicaTipica che vede alternarsi sul palco del Buonamici alcune giovani band del territorio. Finale, e chiusura di stagione, con il Festival delle virtù (dalle 10 alle 22) nei giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre, una rassegna di discipline bionaturali e medicine integrate per l’eccellenza umana, a cura dell’associazione Yoga Turiya.