Tutto pronto per l’appuntamento del 10 e 11 settembre a Vaiano dal titolo Armonia della Natura, la festa del vivere sano, promosso dal Comune di Vaiano e dall’Unione dei Comuni Val di Bisenzio in collaborazione con le associazioni Terra Semplice e Terra Nuova.

 

La due giorni di iniziative prenderà il via sabato 10 settembre. Il taglio del nastro è fissato alle 10 alla Scuola Media Bartolini. Poi il via a convegni, laboratori, trattamenti olistici, incontri ma anche mostre, spettacoli, attività per i bambini e mercatini di filiera corta e artigianato che animeranno tutto il territorio di Vaiano proponendo molteplici occasioni di incontro e scoperta. Ci saranno anche dei premi, cesti con prodotti a chilometro zero, estratti fra coloro che lasceranno uno scontrino di consumazione (con indicato un numero di telefono) nella damigiana che sarà installata al centro dell’area pedonale di Vaiano.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO

La rassegna è a ingresso libero, l’unico pagamento è richiesto per usufruire dei trattamenti dedicati alla cura di sé, come i massaggi, che saranno effettuati nelle stanze della Badia (5 euro valido per entrambe i giorni).

I negozi di Vaiano saranno aperti in entrambi i giorni e per i visitatori saranno a disposizione numerosi parcheggi dedicati e la navetta, che partirà da via Buricchi via dell’Argine. Disponibile anche un pulmino attrezzato a chiamata per chi ha difficoltà di movimento, gestita da Misericordia e Pubblica Assistenza di Vaiano. Ci saranno anche due punti informativi, in via 1° maggio e in piazza Firenzuola.

Il benessere è il filo conduttore dell’iniziativa, presente fin dalla prima edizione. Innumerevoli le attività proposte nella due giorni alla Badia di Vaiano, dai convegni sui trattamenti naturali, alla danza e alla musica, dall’antica scrittura cinese al laboratorio di ecologia domestica, dalle lezioni di Pilates alla cultura dell’attaccamento, dall’educazione alimentare all’armonia del linguaggio, passando per le discipline yoga, Thai Chi e Kaka, molte delle quali arricchite da laboratori manuali. Ci sono anche numerosi trattamenti individuali, per esempio massaggio ayurvedico e riflessologia plantare.

All’educazione scolastica non convenzionale è dedicata la sezione Tutta un’altra scuola. In collaborazione con Aam Terranuova vengono organizzate una serie di conferenze alla scuola media Bartolini con focus sui bambini digitali, l’abbandono scolastico, il voto e i compiti a casa e la lezione frontale. Sempre alle Bartolini ci saranno poi una serie di incontri con le scuole per un confronto sui diversi sistemi educativi. Completano il programma i seminari di approfondimento con riflessioni sulla scuola parentale e gli ambienti di apprendimento e competenze.

La novità 2016 è rappresentata dalla sezione Tutta un’altra Energia, finestra sulle fonti di energie rinnovabili da scoprire tramite espositori, workshop e convegni in piazza 1° maggio. Agli incontri su energie rinnovabili, compostaggio, calce naturale, laboratorio di falegnameria stampa 3D, turbine idrauliche, vivai e costruzioni naturali si affiancheranno i convegni sulla riqualificazione energetica degli edifici, sull’economia circolare del rifiuto, lo sportello eternit e le buone pratiche per il recupero degli scarti tessili. Interessanti i laboratori sulla costruzione di un pannello solare per ricaricare il cellulare o sulla depurazione dell’acqua attraverso le piante.

Spazio ai bambini con i laboratori alla Badia per creare con la lana, mini orti, riciclo, gli alpaca, costruzione di aquiloni che voleranno poi al campo sportivo di via Frateli Rosselli e pittura su pietra. E in piazza 1° maggio i piccoli potranno cimentarsi con la giostra a pedali, il disegno a specchio l’energia solare e il teatro in paglia, un palcoscenico originale costruito con le balle di fieno dove i bambini saranno i protagonisti. E spazio ai giovani ai Giardini di Cangione con spettacoli di musica e danza, video interviste e il servizi volontario europeo.

Allestite anche anche per le bancarelle di filiera corta e artigianato in via Braga, una mostra di artisti del territorio e la visita guidata al museo Materia.