Una festa ska per salutare il ritorno del Capanno Blackout: riparte sabato 24 settembre con i Vallanzaska aprirà la nuova stagione 2016/2017 del club nella corte di Via Genova. L’after show è curato da Lobo & Dartagnan. Apertura del circolo Acsi alle 23,30.

Lo storico gruppo ska italiano, festeggia i 25 anni di carriera con un tour che passerà anche da Prato. Una delle Ska-band più conosciute e apprezzate in Italia, i Vallanzaska nascono il giorno di San Valentino del 1991 e prendono ironicamente il loro nome dal noto criminale milanese Renato Vallanzasca (con il cambiamento di desinenza ad indicare il genere musicale prediletto dalla band), con cui sono arrivati persino a collaborare musicalmente nel 2009, con il brano Expo 2015.

Il gruppo nasce come cover band, ma già da subito comincia a produrre brani propri, mischiando il genere della canzone d’autore milanese (fonti di ispirazione sono cantautori del calibro di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber) con la spensieratezza dei sound giamaicani.

Raggiungono il successo nel 1998 con l’album Cheope, pietra miliare per lo Ska italiano, bissandolo poi presso il grande pubblico con i successivi lavori Ancora una Fetta e Si Si Si No No No: il brano omonimo di quest’ultimo venne persino utilizzato come sigla dalla trasmissione televisiva satirica Super Ciro, con cui la band collaborò per diversi sketch comici.

Dopo il successo si dedicano alla produzione di diversi album e all’esibizione in numerosi live, toccando presto la quota dei mille concerti tenuti; il loro ultimo lavoro è il disco TheGenerazione, pubblicato nel 2014.