La solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma del centro Italia si può declinare in tanti modi, anche andando al museo. Ed è per questo che anche la rete Pratomusei si mobilita per i terremotati con un’iniziativa promossa per domani sabato 10 settembre, quando l’intero ricavato dai biglietti del Museo di Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto e Musei Diocesani Prato verrà devoluto ai territori colpiti dal terremoto. Il Centro Pecci, ora chiuso, programmerà un’iniziativa di solidarietà in autunno. L’appello è quindi a tutti i pratesi e ai tanti visitatori che saranno in città nel fine settimana successivo alla festa dell’8 settembre di dedicare una giornata alla visita dei musei, coniugando l’amore per l’arte a un importante gesto di solidarietà.

Ogni biglietto staccato durante l’orario di apertura dei musei contribuirà così al sostegno concreto alle popolazioni del centro Italia: per l’occasione sono previste anche alcune visite guidate straordinarie al costo ridotto il cui incasso sarà sempre devoluto a questa causa di solidarietà.

Si comincia alle 12 con la visita guidata al ciclo di affreschi di Filippo Lippi in Cattedrale (il costo è di 6 euro, comprensivo di biglietto d’ingresso e visita guidata), per addentrarsi poi tra i meravigliosi tessuti della mostra “Tra arte e moda” al Museo del Tessuto con una visita guidata alle 16: anche in questo caso il costo è di 6 euro, comprensivo di biglietto d’ingresso. Riflettori puntati sui capolavori della collezione permanente del Pretorio, da Filippo a Filippino Lippi, passando per Giovanni da Milano, Donatello e Lorenzo Bartolini: qui la visita guidata è programma alle 17 e il costo, che comprende anche il biglietto d’ingresso al museo, è di 10 euro.

L’iniziativa del Museo di Palazzo Pretorio è organizzata in collaborazione con CoopCulture: disponibilità fino a esaurimento posti, consigliabile la prenotazione al numero 0574 1934996. Info: www.prato-musei.it