Sabato 10 settembre dalle 16.00 in Piazza Santa Maria in Castello a Prato si terrà un incontro con gli autori Marino Neri e Cristina Portolano.

L’incontro avrà come protagonista il fumetto nel suo “formato” di graphic novel. Nello specifico cercherà di entrare nell’universo narrativo dei due autori, mettendo a confronto i loro sguardi sul mondo, con particolare riferimento al periodo dell’infanzia e dell’adolescenza come percorso di crescita e di scoperta di sé e dell’“altro”. Durante l’incontro verranno presentati gli ultimi lavori pubblicati dai due autori, “Cosmo” per Marino Neri e “Quasi Signorina” per Cristina Portolano.

Gli incontri sono coordinati da Martina Caschera e Roberto Mannelli in collaborazione con la libreria Mondi Paralleli. Sarà prevista anche una sessione autografi.

“Cosmo”

Cosimo parla pochissimo e non ama essere toccato. Gli adulti lo chiamano “Cosmo”, per la sua passione per l’astronomia, e dicono che vive chiuso nel suo mondo. A 15 anni, però, è arrivato il momento di mettersi in viaggio…Una piccola grande odissea oh the road, tra strani incontri, periferie desolate e campagne, dove poesia e violenza esplodono improvvise. Una storia delicata in cui anche gli astri, come gli umani, si interrogano sulle leggi incomprensibili dell’universo.

“Quasi Signorina”

Cristina nasce a Napoli. È la fine degli anni Ottanta e fra camorra, terremoti e incidenti in centrali nucleari, la vita sembra piuttosto complicata. Ma se sei vispa e creativa, c’è una soluzione per tutto: come leggere gli adorati fumetti, disegnare, imparare l’autodifesa da tuo fratello grande, chiacchierare dei tuoi guai con Diego Armando Maradona e scrivere e ricevere lettere dalla Barbie. Tutte cose utilissime per crescere con un’idea personale delle cose e saper dire di no ai vestitini che pungono, alle ingiustizie, alle ipocrisie degli adulti, alle idee stupide sulle bambine, come quella che se sei femmina sei una bella bambolina nata per soffrire. Età di lettura: da 10 anni.