palla grossa
Palla Grossa 2015

La seconda parte del Settembre 2016 ha preso il via ieri sera con l’apertura del Finger Food Festival ma entrerà davvero nel vivo solo stasera, 10 settembre, quando nell’arena di piazza Mercatale comincerà (ore 21) il torneo della Palla Grossa 2016.

Un’edizione, quella di quest’anno, all’apparenza poco rinnovata ma che presenta un paio di novità importanti che puntano a trasformare la Palla Grossa in un gioco ancora più spettacolare, nella speranza che diventi fruibile da quanta più gente possibile.

Le nuove regole

Come annunciato, la prima grande novità nel gioco 2016 sarà il limite di cinque minuti per il possesso palla. Cioè, una volta cominciata l’azione una squadra avrà cinque minuti di tempo per portarla a termine e cercare di realizzare la “posta”. Al termine dei cinque minuti la palla ritornerà in mano al “pallaio”. Sembra una sottigliezza ma in realtà, almeno per quello visto nelle passate edizioni, la nuova regola vuole colpire al cuore le strategie più utilizzate per avere la meglio sull’avversario. Ovvero quella di attendere nelle retrovie il posizionamento migliore dei propri compagni per poi cercare di raggiungere la posta avversaria. Cinque minuti comunque non sono pochi, in una partita che dura un’ora, e non è detto che il limite riesca davvero a rendere più spettacolare e veloce il gioco.

L’altra novità prevede invece l’utilizzo di “dieci stranieri”, ovvero giocatori provenienti dal resto della Toscana. E’ la novità più controversa dell’edizione 2016, perché se da una parte la Palla Grossa vuole essere il gioco della tradizione pratese si trova costretta ad accogliere giocatori che con Prato non hanno nulla a che fare nel tentativo di rendere più competitive le squadre dei rioni. Da questo “mercato” potrebbero arrivare le novità più interessanti per l’esito finale dell’edizione 2016.

Come sempre, le partite saranno precedute da un corteo che partirà da Palazzo Pacchiani, passerà da via Cairoli, piazza del Comune, proseguirà verso piazza Duomo, via Garibaldi, per poi arrivare in piazza Mercatale ed entrare nell’arena. Prima delle partite saranno i Piccoli Alfieri, intorno alle 20,30, ad esibirsi in uno spettacolo di circa venti minuti all’interno dell’Arena.

Piazza Mercatale sarà completamente aperta come lo scorso anno in modo tale che chi non vorrà assistere alle partite potrà tranquillamente passeggiare o andare nei locali presenti in piazza.

Le partite

10 settembre 2016
Azzurri vs Verdi

11 Settembre 2016
Rossi vs Gialli

16 settembre
Finale 3° e 4° posto

17 Settembre
Finalissima 

Biglietti

Per le semifinali il costo dei biglietti sarà di 10 euro più diritti di prevendita per la curva non numerata e 15 euro, più diritti di prevendita per la tribuna numerata.

Per la finale 3° e 4° posto il costo dei biglietti sarà di 5 euro più diritti di prevendita per la curva non numerata e 8 euro, più diritti di prevendita, per la tribuna numerata.

Per la finale del 17 settembre il costo dei biglietti sarà di 15 euro più diritti di prevendita per la curva non numerata e 20 euro, più diritti di prevendita, per la tribuna numerata