Tre giorni di iniziative tra proiezioni di film, presentazioni letterarie, commemorazioni e per finire la rievocazione della storica battaglia della Collina 810 sul Passo della Torricella.

E’ il programma con cui il Comune di Vernio commemora il 72° anniversario della Liberazione, dal 16 al 18 settembre. “Il programma di quest’anno intende rendere onore ai caduti di quei terribili giorni, di ogni colore e di ogni schieramento – ha spiegato il sindaco di Vernio Morganti – Vogliamo che il nostro sia un contributo alla pace e all’unione dei popoli che ieri si combattevano sulle nostre colline e oggi siedono insieme al tavolo dell’Unione europea”.

cinema_BandaCaritàAlle celebrazioni, quest’anno, è stato aggiunto il programma del venerdì, che prevede la proiezione (Spazio ex Meucci ore 21) del lungometraggio “Villa Triste”, per la regia di Fabrizio Favilli. Il film, presentato lo scorso anno alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, ripercorre la tragica pagina del nazifascismo a Firenze che vide in azione la terribile Banda Carità nell’elegante villa di via Bolognese, requisita dai tedeschi per farne luogo di interrogatori e torture ai partigiani catturati.

Il programma completo

Venerdì 16 settembre
Ore 21 – Sala Superiore Ex-Meucci – Mercatale di Vernio
Anteprima del film “Villa Triste” di Fabrizio Favilli. Storie vere di Resistenza fiorentina. Parte del cast sarà presente in sala. Vietato ai minori di 16 anni. Offerta libera. A cura del Circolo di Mercatale di Vernio

Sabato 17 settembre
Ore 8 – Ritrovo mezzi partecipanti a Prato nel viale della Repubblica davanti al Tribunale.
Ore 9 – Partenza della colonna per piazza del Duomo.
Ore 10,30 – Partenza da Prato per Vaiano e San Quirico di Vernio.
Ore 11,30 – San Quirico di Vernio. A cura dell’associazione Linea. Gotica Alta Val Bisenzio. Arrivo dei mezzi militari d’epoca in piazza del Comune e piazza San Leonardo.
Ore 13,30 – Pranzo con menù dell’epoca americano e tedesco
Ore 15 – Partenza della colonna per Barberino del Mugello, sosta nella piazza principale
Ore 17,45 – Sosta a Castiglione dei Pepoli e ritorno a Vernio. Cena di gala
Ore 17,30 – San Quirico di Vernio Nel Casone dei Bardi presentazione del libro di Antonino Zarcone, storico, Il Generale Roberto Segre (Premio Firenze e Fiorino d’Oro 2015)

Domenica 18 settembre
Ore 8,30 – San Quirico di Vernio Ritrovo dei partecipanti al trekking verso La Torricella. A cura del Gruppo Trekking Bisenzio e del CAI sottosezione di Montepiano.
Ore 9 – Partenza della colonna da S. Quirico per la La Torricella. Ricostruzione statica della vita in trincea.
Ore 9,45 – San Quirico di Vernio Ritrovo delle autorità, delle associazioni e dei cittadini al palazzo Comunale e partenza per il Passo della Torricella.
Ore 11 – Parco Memoriale della Linea Gotica – Passo della Torricella Cerimonia militare a cura di Unuci. Interverranno il sindaco di Vernio e il Colonnello Antonino Zarcone. Orazione ufficiale del sindaco e presidente della Provincia di Prato, Matteo Biffoni
Ore 13 – Risubbiani – Montepiano Pranzo nella Baita degli Alpini (prenotazioni entro il 15 settembre Ufficio Sport, Turismo e Cultura del Comune di Vernio: 0574-931065 oppure 0574-931066. Pranzo al sacco per chi resta alla Torricella).
Ore 15 – Parco memoriale della Linea Gotica – Passo della Torricella Rievocazione storica della battaglia Collina 810. A cura dell’associazione Linea Gotica Alta Val Bisenzio Per info: 335 7233546/380 2057223/393 0957642, [email protected]