Il campo produghi di Idomeni (aprile 2016)

In cerca di nuovi strumenti per la coesione sociale in una delle città più multietniche d’Italia.

“Prato Migrante” è il titolo del convegno che venerdì 23 settembre si terrà nella sala ovale di palazzo Buonamici e ha l’obiettivo di fornire una prospettiva accademica al tema dell’integrazione e accompagnarlo con la presentazione “di nuovi strumenti e approcci finalizzati alla creazione di un tessuto sociale coeso e partecipativo“, si legge nella presentazione.

La conferenza è organizzata dall’University of New Haven, che nel 2012 ha aperto proprio a Prato il suo Tuscany Campus.

“Le sessioni della mattina – si legge ancora –  offrono una prospettiva accademica sulla migrazione a livello nazionale e internazionale, concludendo con una riflessione sul significato di “italianità”. Quelle del pomeriggio invece si concentrano sulla città Prato e vedono la partecipazione di organizzazioni direttamente coinvolte nei processi di integrazione”.

Il programma

9 – 9,15 Saluti

9,15 – 11
L’Immigrazione in Europa / Immigration in Europe, Dott.ssa Tiziana Chiappelli (Università degli Studi di Firenze)

L’Immigrazione Cinese in Europa / Chinese Migration in Europe, Dr. Pang Ching Lin (Universiteit Antwerpen)

Letteratura della Migrazione: Sfide e Nuove Prospettive / Migration Literature: Challenges and New Perspectives, Prof. Laura Di Pofi (Smith College)

11, 05 – 11,25 Coffee Break

11,30-12,50
L’Immigrazione a Prato / Immigration in Prato – An Overview, Dr. Fabio Bracci (Istituto Ricerche Interventi Sociali)

Italianità e Partecipazione dei Migranti / Italian-ness and Participation Among Migrants, Prof. Piero Ianniello (University of New Haven)

12,55 – 13,55 Pranzo/Lunch

14 – 16
La Comunità Cinese di Prato / The Chinese Community in Prato – Aspetti Socio-Economici, Dott.ssa Sara Iacopini (Ph.D Candidate Middlesex University)

L’Istruzione e le Scuole Cinesi di Prato, Dott.ssa Liu Shan (Istituto Internazionale di Educazione e Mediazione Culturale) & Prof. Mo Dong Ke (Università di Bologna)

L’Istruzione e l’Immigrazione a Prato / Education and Immigration in Prato, Prof. Giusi Cappellini (Centro Provinciale Istruzione Adulti & Scuola Media Mazzoni) & Prof. Marisa Pedrana (Centro Provinciale Istruzione Adulti) & Prof. Stefano Gestri (Liceo Scientifico Copernico)

16, 25 – 18
Il Servizio di Aiuto alle Comunità Migranti a Prato / The Charity Support Services for Migrant Communities in Prato, Dott.ssa Sandra Gramigni (Caritas Diocesana di Prato)

I Servizi Sociali e le Comunità Migranti a Prato / Institutional Social Services for Migrant Communities in Prato, Dott.ssa Noemi Imprescia (Servizi Sociali del Comune di Prato)

La Squadra Interforze e il Controllo della Prato Migrante Produttiva / Overseeing Manufacturing in Migrant Communities in Prato: The Interforce Team, Dott.ssa Flora Leoni (Polizia Municipale del Comune di Prato)