L’idea è che il teatro diventi di proprietà comunale per poi affidarne la gestione ad esperti. Il Teatro Modena può ospitare circa 300 spettatori e il suo rilancio è un’operazione anche culturale cui teniamo moltissimo”.

Sono le parole con cui il sindaco di Vaiano Primo Bosi ha accompagnato la presentazione dei corsi di teatro per bambini e ragazzi che partiranno nei prossimi giorni nello spazio polivalente accanto al teatro. Bosi sta lavorando insieme alla proprietà del fabbricato per superare le difficoltà della struttura, su cui stanno iniziando i primi interventi di ristrutturazione, e quelle organizzative e burocratiche.

Il “Modena” è l’unico teatro esistente in tutta la Val di Bisenzio e, come ha ricordato il sindaco Bosi, riaprirlo “significa realizzare un sogno che accomuna moltissimi abitanti di Vaiano”.

 “Officina teatrale”, così si chiama il programma dei corsi di teatro, è un’iniziativa messa in piedi dal comico Massimiliano Galligani, originario della Val di Bisenzio, in collaborazione con inQuantoteatro e con il patrocinio del Comune di Vaiano.

“Insegneremo recitazione e dizione, tecnica vocale, interpretazione, movimento, canto, improvvisazione e elementi per il teatro comico, la video arte e il monologo. Sono sicuro che ci sarà da divertirsi per tutti – ha spiegato Galligani insieme a Andrea Falconi e Giacomo Bogani che fanno parte del team di insegnanti – Il nostro obiettivo è creare un gruppo di lavoro con cui mettere in piedi uno spettacolo di fine corso, in maggio, e andare anche oltre, verso una compagnia strutturata”.

I corsi prevedono tutti un incontro settimanale, di mercoledì. Sono rivolti ad adulti, con un laboratorio teatrale dalle 21 alle 23, a ragazzi dai 12 ai 17 anni con un corso dalle 15 alle 16,30 e ai bambini dai 6 agli 11 anni con un approccio ludico per stimolare la creatività e esplorare il mondo del teatro con un corso dalle 17 alle 18,30. Costi popolari, 40 euro al mese per gli adulti e 35 euro per bambini e ragazzi.

Mercoledì 21 settembre prova di teatro gratuita per tutti nel centro polivalente accanto al Cinema Teatro Modena in piazza Primo Maggio 8 appena ristrutturato, con due sale prova e pavimento in parquet. A ottobre il via ufficiale ai corsi, per le iscrizioni per ora non c’è un termine, basta chiamare il 347 7211571 o scrivere a [email protected]