Barbara Gentili e Martina Gucci

C’è un ristorante in centro a Prato dove si respira un’aria particolare, quella dei piatti fatti con passione, proprio come succede in famiglia. Si chiama Gucci Doc e ha aperto da qualche mese in via dell’Accademia inseguendo la passione della famiglia Gucci.

gucci-4
Gucci Doc GastroBistrò

“All’inizio volevamo aprire un bar, un locale che ci permettesse di stare a casa la sera – racconta Barbara, che insieme alla figlia Laura sta in cucina – ma poi l’azienda dove lavorava mio marito ha chiuso e allora abbiamo deciso di fare quello che ci riesce fare meglio: cucinare”.

E quella per il cibo, della tradizione pratese e toscana ma non solo, è una passione trasmessa di generazione in generazione.  “La pasta fresca e i dolci che facciamo quotidianamente sono ricette di famiglia – aggiunge Martina, che insieme al padre Fabio si occupa dei 40 coperti della sala – la nonna ci ha insegnato e noi le portiamo avanti, aggiornandole”.

La
La cantina del Gucci Doc

Aperto durante il giorno per un pranzo veloce (12-14,30) e la sera con menù stagionale – maltagliati sull’anatra, taglioni ai porcini, fagottini cacio e pere o lesso rifatto con cipolle alla pratese giusto per fare qualche esempio – questo bistrò ospitato nella casa natale di Leonetto Tintori ha anche in serbo qualche sorpresa per i prossimi mesi.

Una di queste è il menù dedicato all’Oktober Fest, che da stasera (21 settembre) e per quattro mercoledì di fila (prenotazione: 0574/611069), allieterà i commensali che si fermeranno in via dell’Accademia 49. “Ci sarà lo stinco di maiale caramellato e il pretzel accompagnato da formaggi e speck – spiega Barbara – e poi veri wurstel viennesi, una selezione di birre che di solito si trovano solo in Germania e infine strudel e sacker fatti da noi”.

Se pensate però che il cibo tradizionale tedesco strida un po’ con gli altri piatti proposti dal Gucci Doc, state sbagliando. Il filo conduttore è infatti sempre lo stesso: la passione per il buon cibo. “Per noi è una tradizione celebrare l’Oktober Fest – aggiunge  – da anni lo festeggiamo con una cena tra amici che ha sempre riscosso un grande successo e anche in questo caso vogliamo riproporne i piatti ai nostri clienti con la stessa passione con cui li prepariamo a casa”.

 

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO