la cultura umanistica

Torna l’appuntamento con “Un Autunno da sfogliare”, il ricco cartellone di iniziative realizzato a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno congiunto del Comune di Prato e della Regione Toscana, e coordinato dalla Biblioteca Lazzerini.

Così, anche quest’anno, la rassegna propone un nutrito calendario che mette al centro il fantastico mondo dei libri, stimolando le curiosità di grandi e piccoli e proponendo occasioni di incontro con il piacere della lettura e tanto altro ancora.

L’edizione 2016 della rassegna vedrà infatti oltre 150 iniziative, tutte a ingresso libero, che dal 1 ottobre al 24 dicembre, animeranno tutta la rete delle biblioteche e degli archivi del territorio provinciale.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO

E come ogni anno torna anche l’appuntamento con Biblioteche (A)per te!, le aperture straordinarie delle biblioteche di Prato e della provincia, con iniziative per tutti i gusti.
In questa lunga carrellata di appuntamenti, tanti i temi toccati, a partire da quello della violenza, e della violenza di genere in particolare, partecipando alla campagna promossa dalla Regione Toscana “Ottobre. Un mese nelle biblioteche per dire NO alla violenza”.

La violenza nelle sue molteplici sfaccettature è infatti il filo conduttore di una serie di iniziative che sotto il titolo “Il Lato oscuro”. I mille volti della violenza, vedono approfondirsi i partenariati fra le biblioteche pubbliche e le associazioni del territorio come il Centro antiviolenza La Nara.

“L’Amministrazione comunale continua a fare investimenti importanti sulla biblioteca – afferma l’assessore Mangani – Una sezione sarà infatti aperta nella scuola elementare di Casale, coprendo la zona sud del territorio, mentre al Macrolotto 0 sarà aperta una medialibrary grazie al Piano di Innovazione Urbana finanziato dalla Regione Toscana. Si parte quindi dal Polo culturale della Campolmi per toccare tutto il territorio”.

In questo contesto, molte le iniziative pensate per i bambini e i ragazzi, in cui le tematiche “forti” legate alla violenza come il bullismo, la sopraffazione, l’aggressività, la paura, vengono trattate da esperti e stemperate attraverso laboratori di fumetto, come negli incontri in Lazzerini, oppure con letture animate, laboratori e giochi teatrali proposti nelle biblioteche di Montemurlo e Poggio a Caiano.

Molteplici anche gli appuntamenti rivolti agli adulti. A cominciare da “Parole che odiano”, un curioso viaggio nella storia della lingua italiana in tre incontri, per approfondire insieme a due esperte dell’Accademia della Crusca le forme di violenza legate al linguaggio. Oppure la presentazione di due particolari pubblicazioni in collaborazione col Centro La Nara: “Non esiste una giustificazione”, il libro di Giacomo Grifoni che tratta della violenza domestica dal punto di vista di chi lo agisce, e “Roberta Lanzino, ragazza”, il primo fumetto italiano dedicato a una vittima della violenza scritto da Celeste Costantino e disegnato da Marina Comandini. Ed ancora, le iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, come la mostra “Rosso di donna” ospitata nella Saletta Campolmi ed accompagnata da due iniziative collaterali, che vede la collaborazione di una fitta rete di associazioni del territorio, oppure l’apericena e la performance artistica organizzata nello spazio Giovani di Carmignano.

Ma accanto a queste, tanti altri sono gli appuntamenti in programma in questa lunga kermesse autunnale. Per citarne solo alcuni, fra le iniziative che si terranno in Lazzerini, di particolare interesse due rassegne legate ai linguaggi della contemporaneità artistica: il ciclo di incontri sul cinema italiano del dopoguerra a cura della Scuola di cinema Anna Magnani e quello sulla storia del muralismo messicano condotto da Andrea Biancalani; le mostre fotografiche e le presentazioni di ricerche e pubblicazioni sulla storia locale; le molteplici iniziative – mostre, presentazioni di studi e ricerche, reading musicali – organizzate per l’anniversario della Grande Guerra, ricordando che il progetto coordinato dalla Lazzerini è risultato fra i primi vincitori a livello nazionale.

Fra le iniziative organizzate delle altre biblioteche o negli spazi della rete, da ricordare le iniziative per il Centenario dalla fondazione della Biblioteca “Petrarca” di S. Ippolito di Vernio, le presentazioni di interessanti e curiosi volumi del Polo Universitario, dell’Istituto di Storia economica Datini e della Biblioteca di Montemurlo; gli incontri per bambini e adulti del Centro Righi; il ricchissimo programma di iniziative per bambini e adulti delle Biblioteche decentrate Nord e Ovest che quest’anno da metà ottobre aprono anche tutti i sabato pomeriggio.
Insieme alla Lazzerini, anche per questa edizione il programma vede coinvolti numerosi soggetti: le biblioteche comunali delle Circoscrizioni Nord e Ovest, quelle di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Vaiano, la Biblioteca Petrarca di S. Ippolito di Vernio, le biblioteche scolastiche della Circoscrizione Nord e dell’Istituto comprensivo Puddu, il Centro Educativo Righi, la Fondazione Istituto Internazionale di storia economica Datini, l’archivio storico del Convitto nazionale Cicognini, la Biblioteca della Fondazione CDSE, del Polo Universitario di Prato e del Centro di Scienze Naturali, il Centro di documentazione Antiviolenza La Nara, l’Archivio Fotografico Toscano.