Un’esposizione che tenta “di restituire la Storia alla memoria collettiva in una forma non mediata dallo scorrere del tempo”. Così viene presentata “Novecento Infinito, una storia quotidiana”, mostra di 23 prime pagine originali di grandi quotidiani stampati dal 1901 al 2015. L’inaugurazione è prevista sabato 1 ottobre alle 18,30 al Caffè Bacchino di piazza delle Carceri.

Le prime pagine arrivano dalla collezione personale dei curatori Giorgio Bernardini e Michelangelo Focosi, che spiegano che quelli in mostra sono “Pezzi di una Storia quotidiana attraverso i quali non vorremmo suggerire chiavi di lettura predeterminate: è un viaggio personale di curiosità e ricordi nel quale ciascuno si confronta con se stesso e il passato”.

“Oltre che farci divertire e ricordare – si legge ancora nella presentazione – queste prime pagine hanno il merito di farci riflettere su diversi aspetti legati alla memoria e alla valutazione dei fatti rispetto al proseguimento delle nostre vite. Quanto hanno influito questi episodi sul nostro presente? Quanto avevamo capito realmente di ciò che stava accadendo? Quanto avevamo sbagliato?”.