terra di prato kids

Torna “Dolce Vernio”, l’appuntamento dedicato al miele che per tre giorni, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, animerà il Comune della Val di Bisenzio.

Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione ruota intorno alla mostra mercato ma soprattutto al concorso per il migliore miele toscano che quest’anno vedrà la partecipazione di 72 tipi diversi di miele (22 sono di qualità millefiori, 22 castagno, 11 acacia e 17 sono invece mieli rari come tiglio, ciliegio, ligusto e altri. A decretare il miele migliore, domenica 9 ottobre, sarà una giuria composta da otto giurati, tutti iscritti all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele.

Novità di quest’anno lo show cooking con le “Forchette” che realizzeranno dal vivo quattro ricette. “Prepareremo quattro diversi piatti a base di miele, dall’antipasto al dolce, utilizzando esclusivamente prodotti locali – hanno anticipato Saccoccia e Guidoni – I partecipanti potranno seguire “da vicino” l’intera lavorazione grazie alla presenza delle telecamere e oltre ad assaggiare i piatti riceveranno un ricettario.”

Infine Dolce Vernio promuove per il secondo anno, attraverso il comitato Vivere Vernio, il social contest Vernio si tinge di giallo. I commercianti di Mercatale e di S. Quirico aderenti all’iniziativa allestiranno le proprie vetrine sul tema delle api e del miele, tutti i cittadini sono invitati a votare la migliore che riceverà un premio. Le foto delle vetrine saranno pubblicate sulla pagina facebook di Vivere Vernio, le votazioni si chiudono sabato 8 ottobre.

Il programma completo di Dolce Vernio

Venerdì 7 ottobre ore 21
Sala Superiore ex Meucci, Mercatale di Vernio
Proiezione di “Un mondo in pericolo” (More than Honey), film documentario del 2012 diretto da Markus Imhoof. Il film ha concorso per l’Oscar al miglior film straniero nel 2014. Ingresso libero

Sabato 8 ottobre ore 21
Sala Superiore ex Meucci, Mercatale di Vernio
Il miele in cucina a cura dell’associazione Di Forchetta in Forchetta.
Realizzazione dal vivo di quattro diversi piatti con il miele, i partecipanti riceveranno anche uno specifico ricettario. Prenotazione entro il mercoledì 5 ottobre allo 0574/957017 o a info@diforchettainforchetta. Massimo 40 partecipanti, contributo volontario minimo 5 euro.

Domenica 9 Ottobre

ore 10 – Piazza del Comune, S. Quirico di Vernio
Apertura mostra mercato del miele e delle dolcezze

ore 10.30 – Sala del Consiglio Comunale, S. Quirico di Vernio
Incontro dibattito sulle prospettive dell’apicoltura

S. Quirico di Vernio – tutto il giorno
Festa della castagna a cura della Società della Miseria

ore 10.30 – Sala del Consiglio Comunale, S. Quirico di Vernio
Premiazione del XII concorso Dolce Vernio

ore 11 e ore 16 – Galleria del Casone dei Bardi, S. Quirico di Vernio
Cronache dall’alveare. Spettacolo animato per ragazzi e bambini a cura dell’Associazione MaPà. Gina, l’ape reporter, intervisterà personaggi speciali che ci faranno capire l’affascinante mondo delle api. – Ingresso libero.