Riprende sabato 8 ottobre, dopo la pausa estiva, l’Ora del Concerto, rassegna organizzata dalla scuola di musica Giuseppe Verdi, giunta alla ventottesima edizione. Nell’unico recital solistico della stagione si esibisce in Sala Zipoli il pianista Angelo Arciglione, da quest’anno docente di pianoforte alla Verdi.

In programma tre capolavori che abbracciano tre lustri di letteratura pianistica (1823-1839): dalla Kreisleriana, dove il ventottenne Schumann si ispira alle suggestioni dell’omonimo personaggio narrato dal poeta E.T.A. Hoffman, alla Sonata Op.111 ultima delle trentadue sonate di Beethoven, a cui sono affidati i valori spirituali più nobili del compositore di Bonn. La forma sonata del primo tempo è ormai trasfigurata attraverso l’elaborazione contrappuntistica, ed il secondo movimento, Adagio molto semplice e cantabile, conclude la sonata con un tema con variazioni. La melodia struggente dell’ Arietta, “è una sconfinata avventura nel mondo delle metamorfosi sonore alla ricerca dell’Assoluto e della pace dello spirito” (A. Batisti).

Nello Scherzo Op. 39, terzo e conclusivo brano, Chopin presenta una ardita ricerca timbrica e armonica nel contrasto fra un tema discendente in do diesis minore, energico e ritmico, scandito da passi di bravura con le ottave ed un corale luminoso e sereno, in modo maggiore, nella sezione successiva, decorato da arpeggi discendenti di crome nel registro acuto.

Formatosi alla scuola pianistica di Maria Tipo, Angelo Arciglione è considerato uno dei più brillanti pianisti italiani della nuova generazione. Ha suonato con prestigiose orchestre (Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica di Valencia, l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini”) ed ha vinto numerosi premi in importanti concorsi pianistici internazionali, tra cui: “San Marino” 2012, “San Antonio”(Usa) 2012, “Hilton Head” (Usa) 2010, “Iturbi” di Valencia 2008 , “Pozzoli” di Seregno 2005. Sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive in Italia (Rai, Sky Classica), Spagna, Usa, Brasile, Giappone e Sudafrica.

La rassegna dell’Ora del Concerto si realizza in collaborazione con gli Amici dei Musei e dei beni ambientali di Prato che da anni sostengono con passione e amicizia la programmazione della scuola di musica.
Il concerto avrà luogo nella sala concerti “Domenico Zipoli” alla Verdi. L’inizio è alle 17. L’ingresso è libero.