Il Merlo Maschio

La seconda edizione di “Presente Italiano”, festival dedicato alla piccola e media produzione cinematografica italiana, prenderà il via a Pistoia sabato 8 ottobre con una programmazione ricchissima di proiezioni, incontri e altri eventi diffusi in sette diversi spazi della città.

Nove giorni di appuntamenti (35 proiezioni, 25 ospiti), una mostra in anteprima nazionale dal titolo “Lo disegnavano Jeeg Robot”, dedicata al film diretto e prodotto da Gabriele Mainetti che ha sbancato il botteghino nella passata stagione, e il tributo a Nanni Moretti con la proiezione di “Io sono un autarchico” a quarant’anni dall’uscita nelle sale. Il film chiuderà la manifestazione.

Tutte le sezioni del festival

Film in concorso
Sei film, usciti dal settembre 2015 all’agosto 2016, selezionati dai critici e giornalisti Giulio Sangiorgio (Film Tv), Marzia Gandolfi (Mymovies) e Francesco Grieco (Mediacritica). Prima di ciascuno verrà proiettato un cortometraggio di Roberto Catani oppure scelto da quest’ultimo, come “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati. I film in concorso sono “Antonia” di Ferdinando Cito Filomarino; “Dustur” di Marco Santarelli; “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino; “Loro chi?” di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè; “La buona uscita” di Enrico Iannaccone e “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. Il vincitore sarà decretato da una giuria popolare. Tutte le proiezioni si terranno al cinema Roma.

Omaggio al cinema italiano
Curata dal docente di cinema Roy Menarini, quest’anno incentrata sulla commedia a cavallo fra anni ’60 e ’70.  Saranno 8 i film proiettati al Teatro Bolognini (a ingresso libero): “Signore e signori buonanotte” di Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ettore Scola, 1976 (a 100 anni dalla nascita di Comencini); “Le belle famiglie” di Ugo Gregoretti del 1964; “L’esorciccio” di Ciccio Ingrassia del 1975; “Casotto” di Sergio Citti del 1977; “Oh, Serafina!” di Alberto Lattuada del 1976; “La patata bollente” di Steno del 1979; “Vedo Nudo” di Dino Risi del 1969 e “Il merlo maschio” di Pasquale Festa Campanile del 1971. La sezione sarà inoltre valorizzata da una tavola rotonda (sabato 15 ottobre, alle ore 11) presso la libreria “Lo spazio di via dell’ospizio” dal titolo “Ridere per ridere. Vita, morte e miracoli del cinema comico italiano”, con Roy Menarini, il docente di Storia del cinema italiano Giacomo Manzoli e Fabio Bonifacci, sceneggiatore e regista di “Loro chi?”.

Futuro italiano
Una novità, “creata con l’intento di sondare il presente e il futuro dell’immagine attraverso incontri con studiosi e filmmaker”, si legge nella presentazione. I tre talk in programma si svolgeranno nella sala 3 del Centro Culturale Il Funaro e verteranno su “Il documentario sperimentale” con ospite la regista Cristina Picchi (12/10); “Tecnologie della memoria: il film e il video amatoriali in Italia” con Diego Cavallotti (13/10) e “Visioni digitali” con Simone Arcagni (14/10).

Corti sperimentali
Confermata la formula della prima edizione, con un programma di circa un’ora di cortometraggi italiani usciti nell’ultimo anno, curata da Giulio Sangiorgio, dal titolo “A space opera”. Le proiezioni si svolgeranno venerdì 14 nella sala 1 del Funaro a partire dalle 21,30.

Corti al Cinetandem
Sbarca al Funaro l’iniziativa “Corti in sala” promossa dal Centro Nazionale del Cortometraggio. Una selezione di corti italiani verrà proposta, a partire da domenica 9 ottobre (e per tutta la stagione del centro) all’interno del Cinetandem – Il cinema più piccolo del mondo. Sempre domenica, alle 16, è previsto l’incontro con Roberto Catani.

Omaggio al Festival dei Popoli
Una giornata è dedicata al Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, con la proiezione del documentario “Sponde. Nel sicuro sole del nord” di Irene Dionisio (9/10) in collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di accoglienza per i rifugiati.

Premio alla migliore opera prima
Altra novità di questa edizione il premio alla migliore opera prima italiana che andrà a Gianclaudio Cappai per il film “Senza lasciare traccia”. Il regista riceverà il premio, realizzato dall’artista Federico Gori, sabato 15 ottobre alle ore 18,15 al cinema Roma.

“Il colore dell’erba” 
Un film che può essere fruito sia dai non vedenti che dai normovedenti. Una proiezione unica, realizzata in collaborazione con l’Unione Ciechi di Pistoia, che si svolgerà venerdì 14 alle ore 18 nella sala 1 del Funaro.

Scarica il programma completo

“Presente Italiano” è un festival promosso dall’associazione PromoCinema, con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, Conad del Tirreno, dell’associazione Teatrale Pistoiese e la collaborazione di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Direzione artistica Michele Galardini.