La nuova stagione del Teatro Politeama si apre con uno spettacolo fuori abbonamenti dedicato a tutti gli amanti della lirica. Domani sera, sabato 15 ottobre, i melomani pratesi e non troveranno infatti “Shakespeare all’opera”, un concerto spettacolo con le più belle pagine d’Opera ispirate ai capolavori del Bardo di Avon. Lo spettacolo dell’associazione Pratolirica – Amici della musica, in collaborazione con Teatro Politeama Pratese e Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Prato, vedrà la partecipazione straordinaria di Simona Marchini.

“Nessun drammaturgo come William Shakespeare ha ispirato tanti musicisti, librettisti d’opera e coreografi, a partire dal ‘600 fino ai giorni nostri – si legge nella presentazione – In particolare è stata la lirica a impadronirsi dei suoi capolavori, con decine di opere che via via sono state tratte dai drammi e dalle commedie più celebri del grande autore, rivelandosi da subito particolarmente adatte ad essere trasposte sul palcoscenico. Alcune, come ad esempio quelle di Giuseppe Verdi, sono presto divenute fra le più famose opere liriche, tutt’ora molto rappresentate in tutto il mondo, basti pensare a Falstaff,  Otello o Macbeth”.

Nel concerto di sabato 15 ottobre, in programma arie, duetti e brani corali tratti da opere di Giuseppe Verdi, come l’aria Vieni, t’affretta e il Coro delle Streghe dal Macbeth, l’onirico e allusivo Sogno di Jago, il drammatico monologo di Otello e la magica aria di Nannetta dal Falstaff, passando per titoli meno frequentati come l’Otello di Rossini con la Canzone del Salice, Juliette et Romeo di Charles Gounod,  fino a Maria da West Side Story di Leonard Bernstein.

Prezzi biglietti 15 euro + 2 Dir. Prev.
Info: 0574/603758

 

Interpreti

Macbeth, Ford e Jago – Alessandro Paliaga
Lady Macbeth e Desdemona – Mayumi Kuroki
Macduff, Roderigo e Gondoliero – Matteo Benvenuti
Malcolm – Francesco Azzini
Romeo, Fenton e Cassio – Matteo Bagni
Giulietta e Nannetta – Claire Briant Nesti
Tony – David Madera
Otello – Alessandro Maffucci
Streghe, fate, soldati, sicari e tavernieri – Coro Pratolirica

Direttore – Mayumi Kuroki
Pianoforte – Nicola Mottaran
Corpo di ballo – ProgettoDanzaPrato e MaBerStudio – Bairo
Coreografie – Cecilia Mozzanti, Martina Bertini
Mise en espace – Serenella Isidori
Con la partecipazione straordinaria di Simona Marchini