“100 anni di vita sul fiume” è il nome della mostra che prenderà il via sabato 22 ottobre alla villa al Mulinaccio di Vaiano con l’obiettivo di “ricostruire e rievocare i legami intessuti tra la comunità e il Bisenzio nel secolo scorso – spiega la presentazione – uno scambio continuo e infinito, dove ogni singola risorsa offerta dal fiume era sfruttata o piegata ai bisogni del territorio”.

Promossa e organizzata dal Comune di Vaiano con il patrocinio della Provincia di Prato, la mostra sarà composta da “grandi pannelli che raccontano di tuffi e pescaie – continua la nota – di mulini e ponti, di lavandaie e renaioli e anche delle piene storiche e delle fabbriche”, grazie anche alla collaborazione delle famiglie della Valbisenzio che hanno aperto le soffitte per mettere a disposizione foto e oggetti d’epoca con l’iniziativa #BisenzioAmarcord.

renaiolo-fiume-valbisenzio
Renaiolo sul Bisenzio

Nei pannelli corredati di splendide immagini d’epoca, un lungo e paziente lavoro che la Fondazione CDSE ha condotto, con la direttrice Alessia Cecconi, per riportare alla luce la vita, il lavoro, i divertimenti e la fatica su quello che non è stato solo un fiume, ma una vera e propria risorsa.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 dicembre. Per la raccolta di foto ci si può rivolgere allo 0574 942476 (ore 15-18) oppure inviare il materiale a [email protected]. Le immagini saranno proiettate negli spazi della mostra e l’autore o il proprietario saranno citati.

100anni-fiume