Con la nomina a Capitale italiana della Cultura per il 2017 “Pistoia è pronta a mostrare i suoi tesori, ma il Fintocolto pistoiese li sta ancora cercando tra la Sala e piazzetta degli Ortaggi”.
Una dichiarazione che è tutta un programma: nella serata di venerdì 28 ottobre al circolo Acsi H2no (via Montale 24, zona Sant’Agostino) non mancherà certo una buone dose di autoironia e di leggerezza, come nella tradizione del Fintocolto. Torna infatti in città, dopo alcuni mesi di silenzio, il celebre personaggio-blog dai grandi occhiali neri, ideato dallo scrittore pistoiese Walter Tripi, che già in passato si era reso protagonista di iniziative di grande richiamo e coinvolgimento (come il “Fintocolto Day”), all’insegna della condivisione di idee, dell’analisi della realtà con una punta di sarcasmo, della capacità di non prendersi troppo sul serio. Come ha scritto lo stesso Tripi, “il Fintocolto è un’idea di provincia, uno spazio senza una direzione precisa, è l’autoscatto a sorpresa di una generazione di artisti”.

A rendere speciale la serata, la partecipazione dei creatori di Lercio.it, il popolare e cliccatissimo giornale satirico la cui pagina Facebook conta a oggi più di 800mila fan.
Un’accoppiata speciale, che promette scintille e ruoterà intorno alla nomina di Pistoia Capitale italiana della Cultura. Dalla collaborazione tra il Fintocolto e Lercio è nata infatti l’idea di bandire il concorso “Pistoia CapitaLercia della Cultura” (regolamento completo sul sito www.ilfintocolto.it), aperto a tutti gli interessati. Fino al 28 ottobre chiunque potrà inviare all’indirizzo mail [email protected] il proprio titolo sarcastico sulla città e la sua prestigiosa nomina; nel corso della serata saranno premiati gli autori dei titoli più ironici e divertenti.
Un ritorno “in grande stile” per il personaggio di Tripi, che, come sottolinea l’autore, resta sempre guidato non “dall’intenzione di esprimere una critica o giudizio, ma dala sacra e intoccabile volontà di non prendersi troppo sul serio”.