Tornano i corsi gratuiti di Officina Teen, rivolti a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Le iscrizioni apriranno il prossimo 3 novembre, mentre per chi vuole pre iscriversi basterà mandare una mail a [email protected]. Info Antonella Cannarozzi, tel. 0574-1837707 -Segreteria Officina Teen.

Sono sette corsi che spaziano dai giochi di ruolo alla pratica del dj, dalla modellazione in 3D al canto e al teatro, passando per la riparazione e la customizzazione delle biciclette.

1) Giocaruolando. Giochi di ruolo per tutti. Prevede di insegnare e praticare il ‘gioco di ruolo’, una forma espressiva in cui i ragazzi devono basarsi completamente sull’immaginazione creativa. Dal 20 novembre ogni domenica dalle 16 alle 19 a Officina Giovani. Fino a maggio 2017.

2) 3Dimensioni Creative. A cura di Associazione Colored Noise. Attraverso il progetto ‘3Dimensioni Creative’ i ragazzi avranno la possibilità di liberare la propria immaginazione creativa per rappresentare un mondo, un ambiente con i suoi personaggi e le loro avventure attraverso modelli 3D realizzati con programmi di modellazione precostituiti accessibili a tutti. Dal 21 novembre a Officina Giovani. Il lunedì dalle 15 alle 17 (due lunedì al mese). Fino a maggio 2017.

3) “Grease – American Musical”. Laboratorio di teatro e canto a cura della Compagnia Ottone Teatro. Attraverso il laboratorio  i ragazzi avranno la possibilità di abbracciare  più discipline: il teatro e il canto fino alla messa in scena finale. Dal 21 novembre a Officina Giovani, ogni lunedì dalle 17 alle 19.

4) Prato a Doc. Docu-fiction – Laboratorio video a cura di Consuelo Calitri. Il progetto ‘Prato a Doc’ ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi le competenze necessarie per realizzare un breve documentario (o docu-fiction), attraverso l’uso del linguaggio cinematografico, utilizzando sia le attrezzature  professionali sia quelle  non professionali come smatphone, tablet. Dal 21 novembre a Officina Giovani – ogni lunedì dalle 17 alle 19.

5) “Nouveaucirque  – Giocoleria e flash mob”. A cura di: Associazione Socialisarte. Il nouveau cirque si basa sulle discipline classiche dell’arte circense quali l’acrobazia, il teatro, la giocoleria e la  clownerie. Il laboratorio esplorerà alcuni temi tipici del teatro: la relazione, il gruppo, l’espressione corporea, l’improvvisazione, il gioco ritmico, il lavoro sul personaggio e lo spazio scenico. Dal 22 novembre a Officina Giovani. Ogni martedì dalle 16 alle 18.

6) Street Beat – L’arte del DJ. Laboratorio di dj a cura dell’associazione Officina dei Sogni. Attraverso il progetto ‘Street baeat’ i ragazzi avranno la possibilità di conoscere la musica e il mondo della strumentazione analogica e digitale propria della figura del Deejay. Dal 24 novembre a Officina Giovani. Ogni giovedì dalle 15 alle 17

7) Re-Bike Teen Prato 2016. Laboratorio di customizzazione delle biciclette e riuso creativo. A cura di: Associazione Riciclidea
Attraverso il progetto ‘Re-Bike Teen Prato’ i ragazzi avranno la possibilità di poter customizzare la propria bici personalizzandola secondo la propria creatività. Imparando tutto ciò che serve per la manutenzione e la  riparazione di biciclette. Dal 25 novembre a Officina Giovani. Ogni venerdì dalle 17 alle 19.

I progetti di  Officina Teen sono realizzati, con il coordinamento del  Comune di Prato,  da:  Consuelo Calitri e dalle associazioni Compagnia Ottone Teatro, Socialisarte, Riclidea, Più Prato, Colored Noise   e  Officina dei Sogni.