“La fine del mondo” anche nel Duomo di Prato. La mostra che segna la riapertura del Centro Pecci porterà infatti nella cattedrale un’opera dell’artista Hermann Nitsch.

Dal 12 novembre al 18 dicembre la cappella Inghirami, della Sacra Famiglia, accanto all’ingresso della sacrestia ospiterà “54.lerhaktion”, una crocefissione “evocata da un camice appeso posto sopra una portantina/altare con dietro una grande tela – si legge nella presentazione – Il tutto è “sporcato” da tracce di sangue, secondo lo stile rituale e istintivo di Nitsch”.

Hermann Nitsch è considerato uno dei massimi esponenti dell’azionismo viennese, corrente artistica sviluppatasi in Austria intorno agli anni ’60 del Novecento. Simile per affinità e metodo alla “performance” e all'”happening”, l’azionismo si caratterizza “per un uso insistente di immagini e tematiche di matrice psicologistica, sado-masochistica e autolesionistica, ispirate da un diffuso atteggiamento dissacrante, a tratti profanatorio – si legge su wikipedia – nei confronti dei simboli religiosi, delle funzioni del corpo e delle pratiche sessuali”.

Hermann Nitsch - foto Gerhard Walter
Hermann Nitsch – foto Gerhard Walter

L’opera esposta nel Duomo di Prato “è il frutto di una “azione” tenuta dall’artista allo studio Morra di Napoli nel 1977 – continua la presentazione – durante la quale ha reinterpretato pubblicamente la celebrazione del mistero e della passione cristiana con la sua pittura “frenetica”. Gli oggetti e i materiali utilizzati esprimono crudezza e servono, secondo l’idea di Nitsch a “trasmettere forti emozioni, cercando così di celebrare la vita in modo profondo”.

L’inaugurazione si terrà il 12 novembre alle 11 alla presenza del vescovo Franco Agostinelli, del sindaco Matteo Biffoni, della presidente della Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana Irene Sanesi. Interverranno inoltre il curatore del Centro Pecci Stefano Pezzato, il direttore dei Musei Diocesani Claudio Cerretelli e il presidente della commissione Arte Sacra della Diocesi Giuseppe Billi.

NTSCH 54-NITSCH