AGGIORNAMENTO 11 NOVEMBRE
Causa maltempo, il programma ha subito dei cambiamenti. Dalle ore 15 di sabato 12 novembre in piazza 5 marzo 2015, Piazza dell’immaginario e Body to be con gli artisti che dovevano esserci venerdì. Dalle 15 alle 19, sempre sabato, la performance di Cesare Pietroiusti come previsto. La giornata si conclude con un aperitivo alla Caffetteria Utopia.

Macrolotto zero, è il turno dei Kinkaleri. Inizia venerdì 11 novembre la nuova edizione di “Body to be”, progetto della compagnia pratese dedicato alla performance contemporanea. L’iniziativa si svolge nell’ambito di “MacroLottoZero“, progetto regionale “Toscanaincontemporanea2016”.

Il progetto si immerge per due giorni nel territorio denso e complesso della chinatown pratese, indagando la questione della performance nella sua valenza pubblica, sociale, politica, con una proposta di azioni che ruotano intorno all’esperienza comunitaria e percettiva dei corpi. Rimandato causa maltempo settimana scorsa, sarà recuperato inoltre anche il programma di iniziative di Dryphoto per “Piazza dell’immaginario“.

“Portiamo in quel quartiere un’estensione di Body To Be. Il corpo performativo – racconta Massimo Conti dei Kinkaleri – è quello degli altri, della collettività, la somma delle energie dei corpi partecipanti, il corpo come linguaggio che mette in moto delle dinamiche di relazione”.

Body To Be 2016 ospita venerdì alle ore 18 un intervento di Invernomuto, gruppo di sperimentazione audiovisiva nato dalla collaborazione tra Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, con “Wishes of a c (titolo provvisorio)” ritratto ossessivo della Wishing Well (Fontana dei desideri) della Chinatown di Los Angeles – nella foto d’anteprima -, un’architettura temporanea ed effimera della durata di un giorno costruita nella Piazza 5 Marzo 2015 nel centro del Macrolottozero di Prato. Il secondo intervento invece sarà sabato 12 dalle ore 15 in Piazza 5 Marzo 2015, le azioni performative di Cesare Pietroiusti con un intervento in piazza dal titolo “Opera incompiuta (titolo provvisorio)” sul tema dello scambio e sul paradosso che crea nei sistemi e negli ordinamenti economici, preceduto da un laboratorio di preparazione con una classe del Liceo Livi di Prato. “Pietroiusti realizzerà e distribuirà una serie di opere incompiute e preparerà un gruppo di studenti che per poter coinvolgere i partecipanti in lingua italiana e cinese”.

Ascolta l’intervista a Cesare Pietroiusti

Ascolta BODY TO BE 2016 – CESARE PIETROIUSTI” su Spreaker.

Ecco allora il programma completo di venerdì 11 e sabato 12.

VENERDI 11 NOVEMBRE

– ore 16:30 Piazza dell’Immaginario (appuntamento presso Mercato Luigi, Prato, via Pistoiese 113), tour per il percorso
– Ore 18 inaugurazione installazione Invernomuto e delle opere di Andrea Abati, Flavia Bucci, Francesca Catastini, Lori Lako, Linda Motta.
– Ore 19.30/20 bar scalino buffet e karaoke cinese

SABATO 12 NOVEMBRE

– dalle ore 15 alle 19, piazza 5 marzo 2015
Cesare Pietroiusti, “Opera incompiuta (titolo provvisorio)”
– ore 19
Aperitivo conclusivo presso la Caffetteria Utopia