Torna il Met Ragazzi, il percorso di avvicinamento alla creatività teatrale che ogni anno porta a Prato spettacoli, laboratori e incontri dedicati ai ragazzi, genitori, insegnanti e agli operatori del settore.

L’obiettivo, perseguito dal Met fin dal lontano 1972, è quello di “far nascere, sviluppare e coltivare una relazione consapevole tra il mondo dell’infanzia e l’arte e tra gli artisti e la loro idea di infanzia”, si legge nella presentazione.

A dicembre, a scandire gli appuntamenti di “Natalogie Infanzia 2016”, sabato 17 e domenica 18 dicembre c’è la seconda edizione di “La festa è teatro”, due giornate di spettacoli, attività e merende.

Tutti i dettagli del Met Ragazzi.

Il programma

guido_mencari_firenze_zaches_minotauro-17221

26/27 novembre e 3/4 dicembre 2016 ore 17 – Teatro Fabbricone – Sala 2 (Fabbrichino)
E’ l’inaugurazione affidata alla Compagnia TPO, in residenza al Teatro Metastasio, che presenta “La casa del panda”, un viaggio a passi di danza, seguendo le tracce lasciate da un panda, alla scoperta della storia e della cultura dell’antica Cina.

17 e 18 dicembre 2016 | Teatro Fabbricone
“Buchettino”
La Societas Raffaello Sanzio riallestisce un classico come Buchettino di Charles Perrault e trasforma il racconto in una esperienza direttamente esperita.

17/18 dicembre 2016 | Teatro Magnolfi
“La dimora del lampo”
Silvia Costa con La dimora del lampo trasforma il guardare in un’esperienza complessa dove vedere significa essere continuamente sorpresi.

17 dicembre 2016 ore 18.30 e 18 dicembre 2016 ore 17 | Fabbrichino.
“Nessun Dorma”
I Kinkaleri  si ispirano alla Turandot di Puccini per raccontare in Nessun Dorma una storia di amore e morte con musica, disegni, parole, sagome e indovinelli.

17 dicembre 2016 ore 17.00 e 18 dicembre 2016 ore 18.30 | Teatro Metastasio
“La fiaba della principessa Turandot”
Giallo Mare Minimal Teatro trasforma la fiaba romantica della Turandot di Puccini in una versione multidisciplinare con attori, musica e proiezioni.

14 gennaio 2017 | Teatro Metastasio
“Piccola ballata per Peu”
A chiamare a raccolta i bambini, suddivisi in varie fasce d’età, sono poi gli spettacoli di alcune compagnie tra le più rappresentative del settore: ispirandosi a una ballata di Mafra Gagliardi La piccola ballata per Peu il Teatro all’improvviso racconta il viaggio di un piccolo essere umano nel ventre materno.

21 gennaio 2017 | Teatro Fabbricone
“Era Ieri – Primo capitolo della Trilogia disumana”
Il Teatro delle Briciole presenta Era ieri, un viaggio all’indietro nel tempo attraverso una paleontologia teatrale che fonde, con l’aiuto di un dinosauro, scienza e immaginazione.

4 febbraio 2017 | Teatro Fabbricone
“H+G”
Accademia Perduta rilegge con H+G la famosa favola dei fratelli Grimm Hansel e Gretel; la compagnia La luna nel letto mette in scena la storia di SeMino, che nasce dalla ricerca di forme alternative di educazione ambientale e insegna che solo la capacità di sentire la natura come parte di sé può far maturare una vera e propria affettività verso l’ambiente naturale

TEATRO ALL'IMPROVVISO-111 febbraio 2017 | Teatro Metastasio
“SeMino”

18 e 25 febbraio 2017 | Teatro Magnolfi
“Il giro del mondo in 80 giorni – Kids”
Trasponendo uno dei romanzi d’avventura più amati di tutti i tempi, Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, il collettivo Sotteraneo allestisce un gioco di ruolo, dove carte, pedine, oggetti magici e fantasmagorie teatrali scandiscono la narrazione.

11 marzo 2017 | Teatro Metastasio
“Il cielo degli orsi”
Tra ombre, attori e danza,Teatro Gioco Vita trae Il cielo degli orsi dall’opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch per affrontare temi delicati e profondi, come le risposte alle grandi domande della vita.

25 marzo 2017 | Teatro Fabbricone
“Il minotauro. Viaggio di un eroe”
Un lavoro di Zaches Teatro che intende riflettere sulle controverse figure dell’eroe e del mostro immergendo i bimbi come dentro un libro di storia dell’arte. (“Millepiedi”, rassegna di danza per non addetti ai lavori”).

1 aprile 2017 | Teatro Metastasio
“Ho un lupo nella pancia”
Babilonia Teatri affronta con Ho un lupo nella pancia atteggiamenti, situazioni e tensioni proprie della relazione con il cibo.

Repliche per le scuole| Fabbricone
“Hit Parade”
Spettacolo di Kinkaleri, che racconta la straordinaria stagione delle avanguardie storiche nella Parigi dei primi Novecento, quando una esplosiva miscela di musica, danza e arte visiva travolse il pubblico francese

Repliche per le scuole| Fabbricone
“Nemici Negat(t)i”
Spettacolo di Company Blu che racconta il gioco-conflitto di un gatto e un uccellino, nemici-amici.

Repliche per le scuole| Fabbricone
“Col naso all’insù”
Spettacolo di Sosta Palmizi, un libero gioco dove le qualità emozionali e le caratteristiche comportamentali dei genitori, viste attraverso gli occhi dei bambini, diventano spunto di riflessione e divertimento.

29 e 30 aprile, 7 e 21 maggio 2017 | Fabbrichino
“I ragazzi cuor di leone”
La Compagnia TPO presenta la nuova coproduzione, I ragazzi cuor di leone, un atelier senza spettatori ma con solo attori, immersi in un set visivo interattivo e immersivo dove si vivono grandi avventure tra draghi, foreste, castelli e caverne