AUT e Left Lab compiono due anni e festeggiano con un grande festa, domani sabato 12 novembre dalle 18 in poi, nella sede di via Filippino.

Quattrocento iscritti e un impegno trasversale, che va dalle rassegne teatrali e dai laboratori di fotografia alle mostre, fino ad arrivare ai servizi offerti da Left Lab, vero punto di forza dell’associazione. “In due abbiamo costruito qualcosa di significativo nonostante le mille difficoltà – spiega il portavoce di Left Lab Diego Blasi – Autonomi dai partiti e dalle organizzazioni tradizionali, siamo riusciti a innovare nelle forme la politica, contaminandola con la cultura e il volontariato, mettendo al centro l’idea di una sinistra che è tale per quello che fa e non per come si definisce”.

Left Lab si regge sul sistema di servizi messi a disposizione dei residenti del centro storico e non solo. “Come lo sportello di orientamento legale gratuito aperto ogni martedì pomeriggio, le ripetizioni gratuite per gli studenti delle superiori, che dal 2017 ripartiranno con tante novità e saranno affidate al coordinamento della Rete degli Studenti medi di Prato – si legge nella presentazione – il punto CAF, lo sportello sui diritti e un servizio bar per i soci completamente rinnovato (che sabato inaugurerà ufficialmente) grazie al supporto di alcuni ragazzi del PIN di Prato”.

“Tutto le attività sono gestite interamente dai volontari – spiegano Giulia Giraudo ed Edoardo Carli, uno dei fondatori – Festeggiamo questi due anni con la consapevolezza che il lavoro da svolgere è ancora molto, sopratutto in una città difficile come Prato e in un territorio complesso come quello in cui è situato AUT. Tanti nuovi ragazzi si stanno avvicinando e questo ci lascia ben sperare”.

Sabato 12 novembre, alle 18, l’assemblea pubblica sui primi due anni di vita dell’associazione e la presentazione delle nuove attività. Alle 20 inizierà invece l’apericena di autofinanziamento che sancirà l’avvio della nuova gestione del bar. L’ingresso è gratuito con la tessera ACSI, che è possibile fare anche direttamente allo spazio AUT.