Nascerà a Prato il primo campus internazionale della Wenzhou University, ateneo cinese della provincia dello Zhejiang che conta più di 50mila studenti.

Lo comunica il Pin di Prato dopo la firma, nei giorni scorsi, dell’accordo tra il Rettore dell’Università di Wenzhou, Li Xiaokun, e il Presidente del PIN Maurizio Fioravanti. Accordo che rappresenta un concreto passo avanti nella realizzazione del Wenzhou University Italy Campus a Prato. Nell’accordo sono inoltre presenti una serie di temi di collaborazione come l’organizzazione di corsi brevi, summer school e percorsi di formazione di mutuo interesse e anche lo sviluppo di progetti di ricerca congiunta tramite il coinvolgendo aziende italiane e cinesi.

wenzhou-university-11
Le delegazioni che hanno firmato l’accordo

“La Wenzhou University – fa sapere il Pin in una nota – prevede di aprire a Prato la sua prima sede a livello mondiale. Il Rettore della Wenzhou University ha sottolineato come la decisione di insediare la prima sede mondiale a Prato abbia un preciso significato politico, oltre che una rilevanza storica. Tra Prato e Wenzhou ci sono importanti legami basati su anni di relazioni. La presenza della numerosa comunità cinese originaria della città di Wenzhou e la capacità di integrazione della società e delle istituzioni pratesi sono tutti importanti fattori di questa scelta condivisa sia dalla leadership politica della Cina che dalle altre comunità cinesi nel mondo”.

Non si conoscono altri dettagli dell’accordo né tantomeno i tempi che porteranno l’ateneo cinese in città. L’accordo siglato nei giorni scorsi però è un nuovo capitolo dei rapporti avviati nel 2010 con gli accordi stipulati tra Provincia di Prato, Monash University, Wenzhou University e PIN Scrl, e poi proseguiti nel 2013 e nel 2015 tra Wenzhou University ed Università di Firenze.

L’ampliamento dei rapporti internazionali di tutte le università cinesi è in piena fase di espansione e prevede una serie di sedi all’estero per lo sviluppo dei rapporti internazionali.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.