L’inaugurazione della stagione Met Ragazzi 2016/2017 è affidata, sabato 19 e domenica 20 novembre al Fabbricone, e poi ancora  sabato 26 e domenica 27, sabato 3 e domenica 4 dicembre, al Fabbrichino alle ore 17 al nuovo spettacolo della compagnia TPO, “La casa del Panda”.

Si tratta di un viaggio immaginario alla scoperta della Cina, un viaggio nel tempo e nello spazio, a passi di danza e in compagnia di un panda, fin dentro le storie della tradizione e della cultura cinese.

Un’esperienza unica e immersiva per i bambini che, avvolti da immagini e suoni in ambienti colorati e interattivi, seguiranno due danzatori – Daniele Del Bandecca e Martina Gregori – tra foreste di bambù, mostri, fuochi d’artificio e aquiloni per comprendere che, nel pensiero cinese, gli elementi della natura sono in relazione tra di loro secondo un andamento circolare. Per la teoria dei “Cinque Elementi” (Wu Xing), infatti, ciascun elemento si trasforma e genera il successivo: legno – fuoco – terra – metallo – acqua. Un viaggio di scoperta della Cina e i suoi paesaggi fatti di natura, cultura antica, tradizioni, canzoni.

Prima e dopo le repliche degli spettacoli in programma nella stagione Met Ragazzi 2016/2017, la caffetteria si arricchirà di merende ispirate al mondo del teatro e dello spettacolo, riadattate per bambine e bambini. Piatti che giocano con nomi di grandi pièce e che si prestano ad una confidenza con una cultura che accorcia le distanze con le nuove generazioni. Le realizzazioni e gli ingredienti utilizzati saranno per lo più legati al territorio, sani e biologici. Quando sarà possibile attori e registi faranno merenda insieme ai piccoli spettatori, al fine di avvicinare ancora di più il teatro al pubblico più giovane e di creare un’esperienza originale, condivisa al di fuori del palcoscenico.