Nello stesso fondo in via Luigi Muzzi c’era il Capecchi Giocattoli, colonna storica del commercio in centro storico a Prato. E’ come se i giocattoli non fossero mai andati via da quel posto: la sede pratese de La Città del Sole si prepara oggi a festeggiare insieme a tanti clienti il suo decimo Natale. “Il Natale per noi rappresenta – raccontano Marco Calamai e Francesca Desii, proprietari del negozio – la ciliegina sulla torta di tutte le collaborazioni e relazioni che intessiamo durante il resto dell’anno. Un’atmosfera magica che non si può che respirare dentro a un negozio di giocattoli. Le persone, ormai, ci conoscono e sanno che dei nostri prodotti si possono fidare. Aumentiamo i servizi per loro e sospendiamo per un mese, per i vari impegni di queste settimane, le attività collaterali e laboratori”.

La Città del Sole “manda in ferie” fino ad anno nuovo la parte laboratoriale, che ogni fine settimana chiama decine di famiglie, con una due giorni legata al Natale: sabato mattina, 26 novembre dalle ore 10, sarà il momento della letterina a babbo Natale “invitiamo tutti i bambini a conoscere il nostro folletto e a inserire nella nostra cassetta la loro letterina. La cassetta sarà inoltre a disposizione di tutti i nostri piccoli clienti fino a Natale, la carta, la penna e il timbri magici li offriamo noi”. Il pomeriggio dalle 16 faremo testare a tutte le famiglie le le innovative costruzioni magnetiche Magformers “che piacciono ai bambini dai 18 mesi fino agli ingegneri”. La domenica invece alle 17 sarà la volta delle storie di Natale della signora Menomel “saremo trasportati nella magica atmosfera del Natale grazie alla lettura animata per bambini di Menomel, sdraiati su un tappeto. A seguire coi partecipanti costruiremo un addobbo natalizio per la propria cameretta e faremo merenda insieme”.

I servizi natalizi de “La città del Sole”

A differenza delle grandi catene di giocattoli, un piccolo negozio può permettersi alcuni servizi aggiuntivi per i propri clienti: “diamo la possibilità a tutti quelli che non vogliono tornare a casa con grandi scatoloni da nascondere ai figli o agli amici di lasciare sotto il nostro albero di Natale i regali scelti, per poi passarli a prendere gli ultimi giorni. Questo permette di poter scegliere in anticipo, non ridursi all’ultimo e aver più scelta. Oppure un altro servizio è quello di “Babbo Natale a domicilio”, che consegna i regali per le case alla vigilia. Un servizio molto apprezzato negli anni, tanto da costringerci a cercare altri “babbi” quest’anno, perché a un mese abbiamo già l’agenda piena”.

Avere un negozio di giocattoli in centro storico

Il bilancio dei titolari è positivo: “il mondo del bambino è ben servito in centro a Prato, attività che vendono giocattoli di qualità ce ne sono molti, e noi li vediamo come colleghi, non come concorrenti. Ci è dispiaciuto molto della chiusura di Giocheropoli nei mesi scorsi, anche perché lascia il centro sfornito di un negozio di giochi commerciali, quelli che pubblicizza la televisione, per capirsi. E per trovare il pupazzo di Hulk o una Barbie, adesso una famiglia è costretta ad andare in un centro commerciale”. Il successo de La Città del Sole pratese è il rapporto con i clienti: “non ci vedono solo come venditori, ma come una realtà importante per le famiglie, grazie alla qualità dei nostri prodotti e delle attività che proponiamo, che sono coordinate da noi e promosse da professionisti pratesi: il biscottificio Mattei con Francesco Pandolfini insegna da noi a fare i biscotti, il forno Santini viene a preparare il pane coi bambini, i pompieri fanno altre attività. Siamo riusciti in questi dieci anni a creare tante collaborazioni con realtà importanti e trasformarle a dimensione di bambino”.

Ma insomma: quando è il periodo migliore per fare i regali di Natale? “Se dovessi segnarlo sul calendario, farei prima dell’8 dicembre, perché dopo aver fatto l’albero tutti si ricordano che tra qualche giorno sarà Natale. Questo è il periodo migliore per avere un’ottima scelta e poco stress: consiglio da giocattolai”.

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO