festa della castagna

Un’escursione tra i boschi della Val di Bisenzio alla scoperta della castagna e della farina di castagne. Sabato 3 dicembre, Made da Franco organizza “La farina nel sacco“, un’escursione con degustazione alla scoperta della tipicità dolciaria della Val di Bisenzio.

Il trekking fa parte dei Tour delle Botteghe e prevede “un’escursione guidata nel bosco tra castagneti, paesaggi rurali e borghi antichi, alla scoperta della lavorazione della castagna e dei luoghi di produzione: dalle cannicciaie al mulino – si legge nella presentazione – Presso l’azienda agricola Giraldi sarà mostrato il processo di lavorazione dall’essiccazione alla macinatura della farina con assaggi di prodotti tipici”.

Il percorso di circa 4 chilometri è facile, adatto anche ai bambini dai 10 anni in su epresenta un dislivello di 140 metri. Durerà circa un’ora e mezzo. Per partecipare è necessario l’equipaggiamento adatto: scarpe da trekking, zaino con almeno 1/2 lt di acqua e mantellina.

La partenza è prevista alle 10 di sabato 3 dicembre, con ritrovo alle 9,30 al parcheggio della grande rotonda di Vaiano per chi viene da Prato e alle 9,45 allo svincolo per Cavarzano a Mercatale di Vernio per chi viene da Bologna.

La quota di partecipazione (15 euro) comprende l’escursione accompagnata nel bosco assistita da un tecnico guida ambientale escursionista (abilitata ai sensi della legge L.R. 42 del 23/03/2000 e succ.mod.), assicurazione e degustazione. I posti sono limitati. Info e prenotazioni francesca[at]madedafranco.it oppure chiama il 320-5611875.