Torna anche nel 2017 l’Urban Blackout Contest, il concorso per band emergenti della Toscana ideato da Folco Vinattieri e Andrea Biagioni in collaborazione in collaborazione con Mengo Music Fest, Marea Festival, Settembre Prato, Urban Blackout Studios, 121 Decibel Audio Recording Studio e Drum Stroke. Per iscriversi c’è tempo fino al 18 gennaio 2017. Nel mese di febbraio cominceranno invece le prime eliminatorie. L’edizione 2016 dell’Urban Blackout Contest è stato vinto da Damiano Grazzini & Interno 17.

Il bando

“La partecipazione è aperta a tutti i gruppi musicali che non abbiano un contratto discografico e che eseguano brani originali di ogni genere musicale (rock, indie, reggae, funk, blues, hard rock, metal, rockabilly, ecc) – si legge sul bando – L’eventuale esecuzione di cover (massimo una) è ammessa solo come rivisitazione originale del brano scelto, in modo da mostrare comunque l’impronta della band. Non è ammessa l’esecuzione di medley. Non sono previste limitazioni di lingua per i testi. L’iscrizione è gratuita”.

Cosa si vince

“La band vincitrice del contest – si legge nel bando – parteciperà ad un tour estivo di tre date nei maggiori festival della Toscana: il Settembre di Prato, il Mengo Music Fest di Arezzo e Marea Festival di Fucecchio. Le spese di trasferta saranno interamente coperte dall’organizzazione dell’Urban BlackOut Contest. La band seconda classificata realizzerà un video musicale professionale, sotto la direzione di Urban Blackout Studios. La band terza classificata usufruirà di una sessione di registrazione nello studio professionale 121 Decibel Audio Recording Studio”.

Bando, regolamento e domanda di iscrizione per il Urban Blackout Contest 2017 si possono scaricare qui. Altre info sulla fanpage del contest.