Quindici giorni di concerti, spettacoli teatrali e laboratori per grandi e piccini.

Il Consorzio Santa Trinita si prepara al Natale varando un programma di appuntamenti (3-17 dicembre) per tutte le età che hanno in comune la non comune ambizione di svelare “prospettive inedite su luoghi conosciuti, contribuendo alla conoscenza di una delle zone più vitali del nostro centro storico”, si legge nella presentazione. Per l’occasione i lampioni del quartiere saranno addobbati a festa. Ecco il programma e i costi degli eventi.

Il programma degli eventi

16 dicembre
TEATRO: Niente di nuovo sotto al sole a cura di ZTT – ZONE A TRAFFICO TEATRALE
liberamente ispirato ai passaggi più bizzarri e inquietanti dell’Antico Testamento
Spazio A, Spazio STA, The Loom, Zappa!
NDNSAS è il primo esperimento di scrittura collettiva e messa in scena di ZTT, la rete di spazi teatrali indipendenti di Prato.
In altre parole, le varie competenze presenti in ZTT uniscono le forze in un progetto di spettacolo da presentare al pubblico sotto forma di vari studi: attori, drammaturghi, coreografi, danzatori in un’unica opera visionaria e monumentale.
Come rete multi-disciplinare, dopo due anni di conoscenza e reciproca frequentazione ci è sembrato giusto riunirsi sotto l’egida di unico progetto spettacolare, e farlo affrontando con leggerezza e ironia uno dei pilastri fondanti della nostra cultura (popolare, spirituale, sociologica).
L’Antico Testamento è, da questo punto di vista, realmente un pozzo senza fondo di ispirazione per un confronto aperto tra le varie arti espressive (drammaturgia e danza ad esempio, come è già stato fatto in passato), ma non solo: i temi della riflessione sul contemporaneo si ritrovano tutti, andandoli a cercare, in quelle pagine vecchie di secoli, di millenni.
Pertanto, con NDNSAS vogliamo incontrarci su un terreno comune sotto tutti i punti i vista: operativo, tematico, culturale.
– ore 21/Palazzo Datini , via Ser Lapo Mazzei 43.Niente di nuovo sotto al sole – ep. 1 & 2 “Gratia Plena”
– ore 22/ Palazzo Bizzocchi, via Santa Trinita 27. Niente di nuovo sotto al sole – ep. 3 “In principio era il Verbo”
– ore 23/Canonica della Chiesa dello Spirito Santo, via Silvestri 21. Niente di nuovo sotto al sole – ep. 4 “Il Sesto Giorno”

17 dicembre
MUSICA: STreet Music in collaborazione con gli allievi e i professori della Scuola di Musica Verdi.
Quattro momenti. Quattro appuntamenti musicali per quattro stili diversi animeranno luoghi più o meno conosciuti lungo il percorso di Via Santa Trinita. Dalle sinfonie di una orchestra di archi, ai suoni di un ensemble jazz, dal pop di un giovane gruppo alle sonorità polifoniche di un coro femminile. Ogni concerto svela un angolo di musica in una delle vie più suggestive del Centro Storico. La musica “prende vita” dove meno te lo aspetti.
– ore 18/Scuola Verdi-Cortile e Sala delle Colonne, Via Santa Trinita 2. Gruppo di archi della Scuola di Musica G.Verdi di Prato.
Maestro Concertatore Marco Facchini
Violini I: Federico Ricci, Elghita Kodra, Valeria Garofalo, Filippo Volpi, Giulia Anichini
Violini II: Stefania Paolicelli, Sara Milani, Tommaso Manzella, Francesca Frittelli, Mayra Alessia Viola, Alice Laudicina
Viole: Elisa Pizzicori, Edoardo Berti, Clarissa Leonardi, Mattia Severi
Violoncelli: Annalisa Ventura, Noemi Ghirardini, Costanza De Maria, Caterina Conzani
– ore 19/Largo Santa Trinita 3Bien/concerto a cura del prof. Riccardo Galardini
Niccolò Belli, Voce
Marco Nincheri, Chitarra
Cosimo Barbieri, Chitarra
Guido Benelli, Batteria
Marta Barbieri, Basso
– ore 20/ Palazzo Bizzocchi, via Santa Trinita 27 .Gruppo Musica di insieme Jazz/concerto a cura del prof. Dario Cecchini
Fabrizia Bettazzi, Voce
Pierluigi Barili, Pianoforte
Massimo Barili, Batteria
Giovanni Scalvini, Contrabbasso
L’ensemble propone alcuni classici del repertorio Standard Jazz di celeberrimi autori su arrangiamenti del sassofonista Dario Cecchini. Non mancherà una piccola incursione in tema natalizio.

– ore 21/Nuova sede Consorzio Santa Trinita “Silver’s Mood”. L’ensemble vocale femminile, Silver’s Mood, presenterà un repertorio Jazz tratto da autori quali Horace Silver, Milton Nascimento, Michel Legrand, Heitor Villa Lobos più alcuni classici del repertorio natalizio. Il coro è diretto da Stefania Scarinzi che è anche l’arrangiatrice dei brani eseguiti e la conduttrice di alcune improvvisazioni “on stage”. Il pianista accompagnatore è Massimiliano Calderai.

3 dicembre:
ore 15.30/STA Costruiamo il Gufetto di Natale – 5 euro a persona
Laboratorio pratico per famiglie con bambini da 5 a 10 anni a cura di ARTEMIA.
Il laboratorio sarà dedicato alla realizzazione di un piccolo gufetto di stoffa, un pupazzetto morbido che i bambini realizzeranno con le proprie mani e l’aiuto dei genitori e che potranno portarsi a casa una volta finita l’attività. Comporre il gufetto è molto semplice infatti può essere svolta tranquillamente anche da bimbi piccoli con l’aiuto di un genitore (dai 4/5 anni a seconda poi dei casi). I grandicelli invece avranno la possibilità di personalizzare maggiormente il gufetto attraverso i materiali (semplicissimi: cotone, pezzetti di stoffa, materiali di riciclo) messi a disposizione. La compresenza dei genitori non serve solo a garantire la sicurezza durante il laboratorio ma è anche un modo per permettere alle famiglie di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli impegnandosi insieme in un’attività pratica divertente e che crea socializzazione.

17 dicembre:
– ore 15.00/San Niccolò Visitiamo la Scuola di Babbo Natale – 8 euro a persona
Visita guidata per adulti.
Lo sai che nel quartiere Santa Trinita abbiamo la scuola di Babbo Natale?! Ok, non ti devi immaginare una fucina piena di elfi da cui escono i regali per i bimbi di tutto il mondo… Ma in effetti il monastero femminile di San Niccolò, costruito nel XIV secolo per volere del cardinale Niccolò da Prato – illustre personaggio del tempo – fu dedicato al Santo il cui nome spesso viene indicato anche come Nicola: San Nicola da Bari, ovvero il generoso vescovo di Myra la cui storia ha dato origine al mito di Santa Claus conosciuto in Italia come Babbo Natale. Sei curioso di sapere la storia del Santo e come abbia potuto trasformarsi nel simpatico vecchietto panciuto della veste rossa e la lunga barba? Vuoi sapere quali sono i suoi simboli, che ancora oggi possiamo scovare in giro per il Conservatorio di San Niccolò? E magari, già che ci siamo, avresti voglia di visitare l’antico monastero scoprendone la storia e i suoi tesori? Se la risposta è si abbiamo preparato questa visita per te…

TEATRO PER BAMBINI: Il Natale STA per arrivare!

10 dicembre ore 17.00/Spazio Teatrale Allincontro/Calzini Selvaggi
Con Andrea Anastasio e Tommaso Carovani. Regia Massimo Bonechi
Chi è il tuo migliore amico? Certamente Il bambino che ti siede accanto di banco. Oppure no! Ah ho capito, quella piccoletta con le treccine che conosci dai tempi dell’asilo. Beh in effetti potrebbe anche essere il ragazzino scatenato che correva con te sulla spiaggia l’estate scorsa. Noooo! Ci sono: il tuo migliore amico è l’orsetto Panciotto! Il coniglietto di pezza Manfredo? La mucca ricucita dalla nonna di nome Camilla? Quel cane maculato che fa bau-bau se lo premi sulla pancia? Oppure hai un amico immaginario che solo tu puoi vedere! La scena è una camera da letto, al centro della camera c’è un armadio e dentro quell’armadio tutto il senso dell’amicizia che lega un ragazzo arruffone e disordinato alla suo recente passato di bambino. Tutti noi nella vita abbiamo avuto un grande amico con cui condividere i momenti più belli dell’infanzia. Chi era il mio? Io ne avevo uno davvero particolare…
Era un calzino selvaggio coraggioso e turbolento.
Che cos’è un calzino selvaggio? Da dove viene la lana selvaggia? Come si tosa una pecora selvaggia? Come si tesse la lana selvaggia? La vita del calzino selvaggio.
Non hai mai visto un calzino selvaggio? Allora questo è proprio lo spettacolo per te!
Costo del biglietto € 6

17 dicembre ore 17.00/ Spazio Teatrale Allincontro/ La Famiglia Roccarolla Show
Un percorso di personaggi esilaranti vi porteranno nella magia del Rock’n’roll! Una nonna fissata con le caramelle, una bambina che detesta i bambini, uno strano robot parlante e tanti, tanti altri personaggi!
La Famiglia Roccarolla vi stupirà con storie che si animano grazie al talento dell’attrice Gaia Nanni.
Costo del biglietto € 6