Un concerto per tutti gli amanti della tromba, “all’insegna degli squilli, all’insegna della fanfara e del brio”, spiega il direttore artistico della Camerata Alberto Batisti. Al Politeama il prossimo 1 dicembre (ore 21).

Solista e direttore del secondo concerto stagionale della Camerata sarà infatti Gabriele Cassone, virtuoso di fama internazionale. “La Camerata ha deciso di offrirgli un intero concerto anche in veste di direttore per far conoscere le più illustri pagine del repertorio classico per tromba – si legge nella presentazione – a cominciare dal brillante concerto doppio di Vivaldi e culminante nei due grandi concerti che Haydn e Hummel consacrarono allo strumento di cui Gabriele Cassone è l’indiscusso caposcuola internazionale”.

Biglietti. Platea intero 25 euro, galleria 15, under 30 10 euro, under 18 5 euro.

Gabriele Cassone a 17 anni vince il concorso come prima tromba presso l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Ricopre tale posto in seguito anche con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e con l’orchestra della Rai della stessa città. Si è quindi dedicato alla carriera solista ed è dedicatario di numerosi brani di musica contemporanea, come ad esempio la Sequenza X di Luciano Berio per tromba sola, del cui stesso compositore ha eseguito, assieme al trombonista Christian Lindberg, anche l’opera Cronaca del Luogo, commissionata dal Festival di Salisburgo. Per lui hanno scritto anche Ivan Fedele e Salvatore Sciarrino.

Inoltre Cassone è anche un grande interprete di musica barocca. E’ stato infatti solista per l’Amsterdam Baroque Orchestra di Ton Koopman (registrazione della Cantata BWV 51 di Johann Sebastian Bach), per gli English Baroque Soloists di John Eliot Gardiner (Secondo Concerto Brandeburghese di J.S.Bach) ed è ospite fisso del Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. Si è esibito come solista nei più importanti teatri del mondo: Scala di Milano, Cité de la Musique di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Queen Elizabeth Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, Wiener Konzerthaus, Concertgebouw di Amsterdam.