“Il circo è quella cosa che tutti pensano di sapere cos’è. Ma invece no. Il circo è un linguaggio”.

Da un mese a questa parte a Prato esiste un corso di circo per adulti. Si tiene negli spazi di Zappa (via Carradori), dove Lorenzo Torracchi e Edoardo Nardin insegnano i rudimenti di un linguaggio fatto di acrobazie, giocoleria, equilibrismi e clownerie che non cessa di esercitare il proprio fascino.

Quando si parla di fascino, si parla proprio di attrazione inspiegabile e trasversale. Come spiega Enrico Lorenzoni, artigiano tessile di 40 anni che è arrivato al corso di circo “perché mi piacciono le piccole sfide quotidiane e il circo mi ha sempre affascinato”.

Lorenzoni si cimenta da un mese e mezzo con diablo, palline, monocicli e equilibrismi vari, e al di là del divertimento, spiega che il corso è stato “una scoperta del proprio corpo, un modo di gestirlo in modo diverso da consueto”. Con l’aggiunta di un effetto inatteso e molto apprezzato. “Ognuno trova l’esercizio o lo strumento che più gli riesce e lo approfondisce senza doversi preoccupare del giudizio degli altri – spiega – Non ho mai fatto yoga in vita mia ma penso che sentendo i racconti di amici, su di me l’effetto del corso sia lo stesso: per un’ora e mezzo ti allontani da tutte le preoccupazioni, entri in contatto con il tuo corpo, stacchi davvero”.

Il corso di circo per adulti si tiene nei locali di Zappa (via Carradori 12) ogni giovedì dalle 21 alle 22,30. Le iscrizioni sono ancora aperte, la prima prova è gratuita. Info: [email protected]