Varietè, non chiamatele “soltanto” fioriste. Basta affacciarsi nel negozio al numero uno di via Santa Trinita, per capire che non si tratta soltanto di un negozio di fiori. La bottega di Giulia Giachetti e Simona Landi, nata due anni fa, è più legata all’arte floreale: composizioni uniche, d’arredo e su misura per tutte le esigenze o occasioni.

“Scherzando lo definiamo un rifugio per l’anima travestito da negozio di fiori – racconta Simona Landi, fiorista con esperienza decennale – in cui tanti elementi si ritrovano e lasciano spazio alla nostra creatività per soddisfare le persone che ci vengono a trovare, ma un rifugio anche per noi stesse”.

Da Varietè il design incontra la natura, come piante, fiori e legno: “molto spesso ci sentiamo dire ‘fate voi, tanto viene bene’ e questo ci riempie di gioia perché rappresenta la fiducia acquisita in questi anni – racconta Giulia -, cerchiamo sempre di entrare in contatto col cliente a seconda dei suoi gusti. Tutti quelli che facciamo, possono seguire mode e tendenze del momento in campo di scelta di fiori o elementi, ma restano dei pezzi unici”.

Il Natale è alle porte, e Varietè propone tante occasioni e idee per fare regali: “oltre a centro tavola più tradizionali, quest’anno sono tornate tanto di moda le piante grasse, realizziamo spesso dei piccoli giardini in miniatura: all’interno di vari contenitori di vetro di varie forme costruiamo dei micro giardini con le piante grasse. Cerchiamo sempre comunque di realizzare oggetti che, passate le feste, possano diventare oggetti per tutto l’anno togliendo qualche addobbo un po’ più natalizio”.

Varietè propone anche una serie di saponi artigianali e gioielli fatti a mano: “abbiamo l’esclusiva con un artigiano pratese e questi oggetti sono frutto di un lavoro fatto assieme. Concepiamo il progetto e lui li realizza. Sono oggetti che richiamano la natura, e le persone apprezzano molto anche come idea regalo, magari da abbinare a una pianta”.

Varietè è specializzato, inoltre, anche in allestimenti per spazi, negozi e eventi, anche matrimoni.

Il negozio il via Santa Trinita, è aperto per tutto dicembre dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina facebook.

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO