Un Natale a chilometro zero. Col pane Gran Prato, i formaggi di Giovannino Nieddu, le verdure che arrivano dalle varie aziende agricole della piana, il pesce della cooperativa Mare Nostrum o la carne della macchiaiola maremmana del Poggiolino di Montemurlo.

Sono alcune delle idee che potrete trovare tra le realtà che fanno parte di Terra di Prato, il mercato della filiera corta che il sabato mattina si ritrova in piazza del mercato nuovo. Anche questo sabato, 24 dicembre, vigilia di Natale.

Tipicità di alta qualità, prodotti che possono anche andare a comporre golose e colorate ceste di Natale all’insegna della genuinità e della filiera corta.

Scegliere prodotti a chilometro zero è una scelta che molto spesso premia chi li sceglie e le persone attorno: la freschezza dei prodotti è garantita da Terra di Prato, il mercato del sabato mattina permette di conoscere personalmente i produttori dei cibi che si comprano, parlarci, scoprire la loro storia e quella dell’attività. In più mangiare prodotti a chilometro zero è più sostenibile anche per l’ambiente: i prodotti non devono essere trasportati lontano e quindi si produce meno anidride carbonica, si risparmia sull’acqua e energia che necessitano i processi di lavaggio e confezionamento, oltre che sulla plastica o cartone dell’imballaggio.

Insomma, per chi questo Natale volesse fare una scelta diversa (oltre che gustosa), il mercato di Terra di Prato saprà dargli risposta.

terra di prato

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO