avis
Foto archivio

A Natale, facciamo un regalo, doniamo sangue. Questo gesto di grande generosità ed esempio riguarda la vita di ognuno di noi. I cittadini della Provincia di Prato hanno sempre dimostrato attenzione e sensibilità alla donazione ma è indispensabile non abbassare la guardia, è importante che il numero dei donatori abituali aumenti perché il bisogno di sangue è in costante aumento.

Possono donare sangue le persone in buone condizioni di salute, con un’età compresa fra i 18 e i 70 anni con peso corporeo superiore ai 50Kg e con uno stile di vita sano, senza comportamenti a rischio. E’ possibile donare sangue presso la Medicina trasfuzionale e immunologia dell’Ospedale Santo Stefano – via suor Niccolina infermiera n.20 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.00. Il servizio è aperto anche la prima e la terza domenica del mese. Con AgenDona, il sistema informatico per le prenotazioni di donazioni di sangue i cittadini possono prenotare giorno e ora in cui effettuare la donazione.

Il prelievo è effettuato da personale sanitario, ogni donatore ha diritto ad una giornata retribuita. Gli uomini possono donare quattro volte in un anno, le donne in età fertile due.
Donare sangue è un gesto utile a tutta la collettività con il vantaggio di tenere sotto controllo il proprio stato di salute grazie a visite mediche ed esami di laboratorio gratuiti previsti ad ogni prelievo di sangue.
Per informazioni sulla donazione è possibile consultare i siti web delle Associazioni, Avis, Fratres, Anpas ,CRI e Fidas.