Lo staff di Dyeing House Gallery

Un giorno ci ha chiamato con un pescatore dello Stretto di Messina che stava cercando una seta dal colore particolare, capace di migliorare la sua pesca a mosca e battere i concorrenti”.

E’ uno degli aneddoti preferiti da Gaia Gualtieri quando deve spiegare cosa significa lavorare a DHG, l’azienda pratese che vende online in tutto il mondo fibre pregiate. E se proviamo un attimo a unire il settore tessile e quello dell’ecommerce ci rendiamo conto di avere di fronte una felice anomalia.

dhg-8“Possiamo dire di essere uno dei pochi esempi di azienda tessile in grado di vivere solo con l’ecommerce – conferma l’imprenditrice 37enne – occupiamo un settore di nicchia, quello dell’artigianato tessile e artistico, che però ha un mercato mondiale. Così i nostri clienti finali possono andare dall’artigiana che produce a mano per le boutique a tutti coloro che amano fare le cose da soli, in casa, per la famiglia e per gli amici, ovvero al cosiddetto DIY (Do It Yourself ndr), che soprattutto in America va sempre di gran moda”.

Torniamo indietro un momento. Dyeing House Gallery nel 2017festeggerà dieci anni di attività. Nel 2007 il settore tessile a Prato non se la passava certo bene. “Abbiamo fatto uno esperimento e ha funzionato – spiega Gaia Gualtieri – portando le mie competenze e cercando di applicare le nuove tecnologie ad un settore altrimenti tradizionale, ci siamo buttati. Certo è stato un esperimento agevolato anche da quel pizzico di fortuna che ci vuole sempre e dalla presenza del Gruppo Colle alle nostre spalle, ma penso si possa ormai dire sia pienamente riuscito”.

DHG-7Quest’anno, DHG ha prodotto anche un film d’arte (il video in coda). Una sorta di sigillo all’anno che sta finendo e che spiega bene l’approccio adottato dall’azienda: proporre prodotti di qualità e mantenere alto il livello in ogni campo, dai tutorial al packaging passando per la comunicazione e il blog aziendale. “E’ una questione di brand – spiega Gualtieri – forse ci siamo un po’ scordati cosa continua a rappresentare Prato all’estero, ovvero un gusto e un know how di altissimo livello. E poi a noi piace sperimentare, sorprendere e far innamorare i nostri clienti con tutto quello che facciamo”.

Tra le sperimentazioni di DHG ce n’è una molto recente che si è trasformata in un’assunzione. “Amiamo circondarci di nuove persone, ognuna porta qualcosa di nuovo all’azienda e così i nostri uffici sono un continuo viavai di collaboratori e tirocinanti giovani e meno giovani – racconta la titolare di DHG – in questo caso abbiamo lavorato molto bene insieme ad uno stagista che abbiamo scelto attraverso il programma crescere in digitale della “Camera di Commercio”. E’ stato bravissimo e così, con il plebiscito di tutta l’azienda, abbiamo deciso di fare un investimento sul nostro futuro”.

“Ci dicono spesso che noi italiani siamo cresciuti a pane e bellezza e che questa bellezza riusciamo sempre a infilarla in tutte le cose che facciamo – conclude Gaia Gualtieri – il prossimo anno finiremo dieci anni, stiamo già pensando al compleanno, alle attività insieme al museo del tessuto, e nel frattempo vogliamo allargare il prodotto, lanciarci in una nuova lingua oltre all’inglese e al russo. Non ci fermiamo, siamo sempre in evoluzione”.


Pratosfera racconta nuovi imprenditori e start up innovative, grazie al contributo della Camera di Commercio di Prato, per promuovere l’iniziativa  “Crescere Imprenditori“.

Crescere Imprenditori è un’iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dedicata a NEET iscritti al programma Garanzia Giovani. L’iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a preparare dei giovani (NEET) aspiranti imprenditori nella realizzazione del loro progetto aziendale, orientandoli verso la misura di finanziamento specifico di Invitalia, accompagnandoli fino alla redazione del business plan. I giovani selezionati in base al piano d’impresa realizzato, potranno accedere allo strumento di supporto al credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia. Anche la Camera di Commercio di Prato ha aderito all’iniziativa: clicca qui per  maggiori informazioni.