In scena a Officina Giovani (4 gennaio, ore 21,30 ingresso libero) la storia di Giorgio Perlasca a cura dell’associazione Overlord di Verona.

Rimasta sconosciuta fino al 1988, quando venne rintracciata e svelata da una coppia di ungheresi che gli devono la vita,

Un racconto travolgente e commovente della storia di Giorgio Perlasca, un Giusto tra le Nazioni. Un uomo che, mettendo a rischio la propria vita, si finge funzionario dell’ambasciata di Spagna per salvare più di 5.200 persone. Vive nell’ombra fino al 1988, quando viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita. Fino a quel momento Perlasca non ha mai raccontato a nessuno la sua storia, nemmeno i familiari ne sono al corrente.

Si alza così il sipario su questo personaggio emblematico ed in breve tempo l’Italia ha un nuovo eroe nazionale che vive però con assoluta ritrosia tutto il grande clamore attorno alla sua figura.

Quando dei giornalisti gli chiedono le motivazioni delle sue azioni lui risponde con assoluto candore: “Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?”.

A cura dell’Associazione Culturale Overlord.