Michele Riondino, l’attore del “Giovane Montalbano” televisivo, arriva a Montemurlo (martedì 10 gennaio, ore 21,15) con “Angelicamente anarchici”, uno spettacolo in cui racconta l’amicizia tra Don Gallo e Fabrizio De Andrè.

“Nessuna celebrazione del grande sacerdote-narratore – dice Michele Riondino nella presentazione – piuttosto il desiderio di dar voce al suo pensiero e alla profonda amicizia che lo legava al cantautore genovese.  “Non è né un concerto-spettacolo né un monologo – prosegue – piuttosto una dichiarazione d’affetto per un uomo che considero un santo laico”.

“Con la drammaturgia firmata da Marco Andreoli e tre musicisti in scena – Francesco Forni, Ilaria Graziano e Remigio Furlanut – a fare da protagoniste saranno le canzoni di De André che don Gallo scelse per il suo libro, uscito postumo, “Sopra ogni cosa. Il vangelo laico secondo De André nel testamento di un profeta”.

“Riondino, alias Don Gallo – si legge ancora nella nota – darà voce alla parabola di vita di questo sacerdote che seppe portare fino all’ultimo il “vangelo dell’utopia”, fatto di giustizia sociale, comprensione e accoglienza, dalla parte dei dimenticati, dei diseredati, dei dannati del mondo. Accogliere senza giudicare “i miei vangeli sono cinque: Matteo, Marco, Luca, Giovanni e Fabrizio”, diceva Don Gallo, prete anarchico comunista, pacifista, ma comunque sempre a fianco di chi aveva bisogno”.

Biglietti a 12 euro, 10 euro a prezzo ridotto. Hanno diritto alle riduzioni gli under 25, gli over 65, i soci Coop e gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere alla Sala “C. Banti” (piazza della Libertà 2, 59013 Montemurlo) tel. 392 4759365, e-mail: [email protected].