Torna per il terzo anno consecutivo “Officina Ridens”, rassegna dedicata al teatro comico curata da Guido Nardin che il 13, 20 e 27 gennaio porterà a Offina Giovani due compagnie che si esibiranno per la prima volta a Prato.

“I tre appuntamenti sono legati insieme dal sottile fil rouge della comicità, declinata in tre modalità espressive molto diverse – si legge nella presentazione – dall’improvvisazione teatrale, alla clownerie musicale, per finire nel “visual and music comedy”.

Il programma di Officin Ridens 2017

13 gennaio
La prima serata saliranno sul palco di Officina Ridens gli Appiccicaticci, funamboli della parola e dell’improvvisazione teatrale in tutte le sue forme. “Con il loro nuovo spettacolo “De Niù Sciò” partiremo per una incredibile avventura che toccherà l’universo cinematografico, teatrale e musicale e ovviamente il pubblico non potrà che essere coinvolto e diventare a sua volta protagonista – si legge nella presentazione – Storie d’amore, giochi di parole, esercizi di stile, mondi fantastici, demenziali o ironici, fiabe rivisitate, Shakespeare inediti, musical improponibili e molto altro ancora”.

20 gennaio
La seconda serata vedrà come protagonista la compagnia Teatro Necessario con lo spettacolo “Clown in libertà”. “Si tratta – prova a spiegare la presentazione – di un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione. La musica è la vera colonna
portante dell’azione e dello sviluppo narrativo – prosegue la presentazione – accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili”.

27 gennaio
L’ultima serata Guido Nardin si trasformerà in Ugo Sanchez Jr. Nello spettacolo “Rio Bum Bum” Ugo Sanchez Jr. porterà in scena vari numeri che provengono da più di 10 anni di spettacoli e sceglie di farlo indossando i panni di un clown irriverente. “Con un linguaggio universale privo di parole, s’impone sul palco diventando il “giullare supremo” di quello spazio – si legge nella nota – Rio Bum Bum è come un bombardamento mediatico, così come una canzone che diventa un tormentone e non si riesce a smettere di canticchiare tanto facilmente”.

Anche quest’anno la rassegna si concluderà con un laboratorio per chi avrà voglia di approfondire la conoscenza con il teatro: il workshop sarà tenuto dallo stesso Nardin, nei giorni 28 e 29 gennaio, che metterà a disposizione la sua esperienza internazionale per fare insieme un lavoro intensivo sul “corpo scenico” provando così a sperimentare le proprie capacità espressive, affinare le potenzialità creative e avere una giusta percezione del ritmo e della scena. Info: 347/4702747 oppure [email protected]

L’ingresso alla rassegna è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione chiamando lo 0574/1836753 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.