Non hai ancora 30 anni e un’idea imprenditoriale che ti frulla in testa? Allora puoi provare a metterla in piedi frequentando il corso gratuito “Crescere imprenditori” che prenderà il via il prossimo 24 gennaio alla Camera di Commercio.

Si tratta di un corso di “avviamento all’autoimprenditorialità dedicato a giovani aspiranti imprenditori di età compresa fra 17 e 29 anni non impegnati in un percorso formativo o in un rapporto di lavoro (i cosidetti NEET)”, spiega la presentazione.

Come funziona “Crescere Imprenditori”

Sono otto incontri che serviranno ai partecipanti per capire come funziona un’impresa e cosa serve per farlo, più una serie di approfondimenti sui rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, le banche, le agevolazioni e sul marketing digitale. Alla fine del corso, i partecipanti saranno assistiti nella redazione del proprio business plan.

Una volta redatto, il business plan potrà essere presentato per richiedere un finanziamento e in particolare per accedere al programma “Selfemployment” di Invitalia, che può far ottenere un finanziamento a tasso zero fino a 50mila euro. “La partecipazione al corso permette infatti di ottenere un punteggio di merito aggiungetivo”, si legge nella presentazione.

Gli incontri si terranno presso la sede della Camera di Commercio a partire dal 24 gennaio.

Gli appuntamenti di “Crescere Imprenditori”

24/01/2017 L’imprenditore; oneri e onori.
26/01/2017 La scelta del tipo di società
31/01/2017 Il bilancio e la contabilità
2/02/2017 l’ambiente intorno all’impresa: la P.A.
7/02/2017 l’ambiente intorno all’impresa: banche e AA.CC
9//05/2017 Il sistema delle agevolazioni. Lo scenario economico locale. Variabili. fonti. indicatori
14/02/2017 Promozione tradizionale e digitale
16/02/2017 Il Business Plan


Pratosfera racconta nuovi imprenditori e start up innovative, grazie al contributo della Camera di Commercio di Prato, per promuovere l’iniziativa  “Crescere Imprenditori“.

Leggi le storie di start up innovative nate a Prato