La programma del nuovo anno del Politeama Pratese comincia con la commedia brillante “Un’ora di tranquillità”, diretto e interpretato da Massimo Ghini. Oggi, sabato 14, alle 21 e domenica 15 gennaio alle 16.

“Un’ora di tranquillità” è una commedia moderna, brillante e divertente mai rappresentata prima in Italia di uno dei drammaturghi francesi più apprezzati del momento, Florian Zeller. “Una macchina drammaturgicamente perfetta grazie al meccanismo del vaudeville giocato tra equivoci e battute esilaranti – si legge nella presentazione – il personaggio “centrale” di “Un’ora di tranquillità” è un uomo che cerca disperatamente un momento di solitudine e serenità. È riuscito a rintracciare e acquistare un vecchio disco in vinile da un rigattiere – prosegue la nota – ma, mentre cerca di trovare il modo per dedicarsi a questo cimelio, una serie di eventi e personaggi lo interrompono continuamente”.

Sul palco con Ghini, in questa commedia corale, i bravissimi Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Alessandro Giuggioli, Galatea Ranzi, Luca Scapparone e Marta Zoffoli.

“L’abilità di Florian Zeller – spiega la presentazione – non è solo nella scrittura brillante, ma anche nell’arte di gestire l’imprevisto continuo, in un vortice in cui le collisioni sono inevitabili, con un gusto che amplifica il divertimento. Lo spettatore è invitato e sollecitato a conoscere la verità ma continua ad avere ben presente l’impossibilità di riuscire a sistemare le cose perché ci sono troppe varianti che interferiscono con quello che sembrava un banale progetto per trascorrere un po’ di tempo, anzi solo un’ora, di tranquillità”.

Biglietti da 18 euro + prevendita in su. Circuito Boxoffice