Per una sola settimana, dal 22 al 29 gennaio, il centro espositivo “Borghetto” (Via Bagnolo Di Sopra, 24) di Montemurlo ospiterà 23 opere provenienti dalla collezione di Carlo palli che hanno come tema Leonardo Da Vinci. Sono quelle che hanno fatto parte di “Du Clos Lucé au Louvre. Les trois chefs-d’oeuvre de Léonard de Vinci“,  “mostra organizzata per la celebrazione del V centenario dell’arrivo di Leonardo in Francia nel castello di Clos Lucé ad Amboise, dove morì il 2 maggio 1519”, si legge nella nota.

Tra le opere in mostra, selezionate dall’archivio Palli, ci sarà anche “La père de la Joconde” di Man Ray. Insieme a uno degli esponenti principali del Dadaismo, ci saranno opere di Daniela Billi, Jean-François Bory, Carlo Cantini, Cinzio Cavallarin, Philip Corner, Serena D’Angelis, Paolo Della Bella, Fabio De Poli, Jean Dupuy, Gabriella Furlani, Stefano Galli, Stefano Guarnieri, Klaus Groh, Jiří Kolář, Lucia Marcucci, Fernando Montagner, Orlan, Vania Paolieri, Lamberto Pignotti, Ben Vautier e Rodolfo Vitone.

L’inaugurazione sarà celebrata da Alessandro Vezzosi, fondatore e direttore del “Museo Ideale Leonardo da Vinci” a Vinci, che presenterà il catalogo della mostra di Amboise, introdurrà, inoltre, la visione di opere proveniente dal Museo Ideale di Vinci e dall’Archivio Leonardismi, esposte ad Amboise e del film “La Joconde:histoire d’une obsession” di Henri Gruel e Jean Suyeux, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1959.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Montemurlo e di quello di Prato in collaborazione con la Pro-loco, l’Archivio Carlo Palli di Prato e l’Archivio Leonardismi di Vinci.

L’inaugurazione è prevista per le 16 del 22 gennaio. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 19, negli altri giorni su appuntamento Cinzio Cavallarin tel.3473860653, Bertini 3475097338.
Foto anteprima Parks.it